Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Mondo mobile e l'uscita di ActiveSync 4.1

Ero convinto di aver lasciato un commento all'ultimo post di Pierre Greborio dove in breve dice che c'è sempre una stretta connessione tra l'hardware di un dispositivo mobile e il software che troviamo installato sopra. Evidentemente devo aver chiuso la finestra prima di inviare il commento.

Volevo esprimere il mio punto di vista su questo argomento, in concomitanza con l'uscita di ActiveSync 4.1, il software che chiunque abbia un palmare deve installare sul PC per poter sincronizzare calendari, contatti e files.

Dunque, il discorso è molto breve. Sono d'accordo con lui su ogni punto che ha menzionato.
E faccio anche un esempio pratico. Io posseggo da giusto un anno un palmare, un Asus A620 BT. Lo uso per segnare giorno per giorno la mia attività di consulente (dove vado e cosa faccio - avendo una tariffa giornaliera, è importante sapere quante volte vado in un posto piuttosto che in un altro), come navigatore in auto, lo uso nel tempo libero come lettore mp3 e così via. Insomma, nonostante abbia litigato molto nei primi giorni per un sacco di problemi di natura hardware, adesso sono molto contento dell'acquisto.
Passiamo all'esempio di cui volevo parlare.

Questa estate ha voluto acquistare su UnitedMusicStore (pubblicità occulta ) una canzone, un banale mp3. Ho acquistato Wake me up when september ends dei Green Day. Dopo il pagamento, ho scaricato un WMA. Sul mio PC la ascolta benissimo, così su qualsiasi altro PC che ho a casa. Ok. Io in macchina ho un'autoradio di serie che supporta solo le cassette, ma da quando ho acquistato il palmare lo uso anche per sentire i miei mp3 mentre sono in viaggio (praticamente un giorno sì, e il giorno dopo pure). Così, bello contento, connetto il palmare via BlueTooth al PC desktop, faccio copia&incolla del file WMA. Ma, ecco che.....sorpresa....Windows Media Player su PocketPC si rifiuta di fare il play del file: manca il file DRM (digital right management). Non sto qui a tediarvi con le ricerche che ho fatto su google, mi dico subito la soluzione così come l'ho trovata io, cioè non è possibile! O meglio, per farlo dovete avere sia sul PC Desktop che sul PocketPC Windows Media Player 10. Io sul palmare ho la release 9. Non esiste un setup per WMP10 per PocketPC, perchè....boh! WMP10 è disponibile solo sui palmari di ultima generazione, oppure sui lettori mp3 più recenti.
Quindi, io ci rimango con un palmo di naso. Ovvio che ci sono 1001 modi per poter comunque ascoltare il file, ma rimanendo in ambito legale, non esiste una soluzione, dovrei comunque cambiare modello e prenderne uno nuovo. Assurdo!

Ecco perchè sono assolutamente d'accordo con Pierre, come dicevo prima.

Questa mattina, ennesima questione. E' uscito ActiveSync 4.1, ma se sul palmare avete montato Windows Mobile 2003, dovete continuare ad utilizzare la 3.8. Questo è scritto (piccolo piccolo) nella pagina di download di ActiveSync 4.1. Vorrei fare una prova, a dir la verità, perchè secondo me funziona comunque, però Microsoft mette le mani avanti ed avvisa di questa possibile incompatibilità.

Insomma, concludendo, mi sembra che quando si parla di mondo mobile e di PocketPC, ci sia un vero e proprio connubio inscindibile tra hardware e software.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 5 dicembre 2005 12:31 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Mondo mobile e l'uscita di ActiveSync 4.1

avranno preferito BT, credo, per questioni di sicurezza. Prima di poter sincronizzare, devi aver accoppiato il device al desktop...per esempio.
05/12/2005 12:59 | Igor Damiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET