Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

SQL Server? Database? Non mi appassionano...

Non posso andarmene a casa senza nemmeno scrivere un post, non sarebbe da me.

Stavo pensando che passo gran parte della mia giornata lavorativa davanti a SQL Server (2000 o 2005) oppure a qualche release di Oracle. Manipolo tabella con milioni di record, scrivo stored-procedure, ottimizzo le prestazioni. Ogni tanto ci scappa qualcosa in VBA o, meglio, .NET. Proprio oggi ad esempio ho completato una stored-procedure (circa 4-5 tabelle coinvolte in varie JOIN innestate) di rounding (arrotondamento) su una tabella in Oracle contenente i dati di vendita di una grossa azienda di alimentari all'ingrosso. Il software predice su larga scala le previsioni di vendita nel prossimo futuro e sbagliare qualche calcolo o arrotondamento significa magari dire al cliente che venderà X pezzi di un certo prodotto invece di X/10, oppure l'inverso (che è anche peggio, perchè facciamo produrre qualcosa che non verrà mai venduto): insomma, un bel casino, spreco di tempo, denaro e risorse umane investite nella direzione sbagliata. Tutti i giorni litigo con queste cose, potrei prendere una certificazione che riguardi SQL Server, i database, ho una buona esperienza, eppure son cose che non mi ispirano più di tanto, non so il perchè!

Preferisco di gran lunga sviluppare.
E' molto meglio la buona vecchia magia del codice!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 23 maggio 2006 20:46 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET