Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] Comunicare con gli altri: ciò che sentiamo e ciò che vediamo

Ma perchè non ho mai un minuto libero? Sia che si tratti di impegni di lavoro, oppure che si tratti di hobby personali, riesco sempre ad impegnare ogni singolo istante delle mie giornate. Poco prima di Natale, mi sono preso un libro trovato così, quasi per caso, intitolato "L'arte di comunicare", di Carlo Majello. Lo trovo davvero interessante, perchè mette a fuoco tutte le questioni relative alla comunicazione tra persone nel senso più ampio del termine. All'interno di un'azienda, pubblicità, corsi di insegnamento, rapporti professionali, colloqui di lavoro, etc. etc. Spiega come parlare in pubblico, come spiegarsi, come rendere le cose semplici e comprensibili, sia in forma orale che scritta. Tra l'altro, il libro stesso è molto piacevole da leggere, per cui non è certo un peso.

Ad un certo punto parla dell'insegnamento all'interno delle realtà aziendali, ed ho letto alcune statistiche interessanti, che magari molti di voi già conoscono, ma che voglio riportare qui per condividerle con voi.

Le statistiche dimostrano che il destinatario ricorda:
- dal 30 al 35% di ciò che vede
- dal 10 al 15% di ciò che sente
- il 50% di una conferenza abbinata a mezzi didattici visivi

Mi state dicendo che quando andiamo ai workshop UGIdotNET, ricordiamo solamente la metà delle cose che vediamo e sentiamo? E se provassimo a chiudere gli occhi, ricorderemmo solo - se va bene - il 15% di quello che sentiamo???

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 10 gennaio 2006 11:45 | Filed Under [ OT Frasi sagge ]

Feedback

Gravatar

# re: [OT] Comunicare con gli altri: ciò che sentiamo e ciò che vediamo

Confermo quanto detto da Andrea. Anche io seguii un master di tecniche di comunicazione (NLP per la precisione) e di piccoli esperimenti ce dimostrano quei valori ce ne sono molti.
E' sconvolgente addentrarsi nei meccanismi della comunicazione ;-)
10/01/2006 12:57 | Mighell
Gravatar

# [OT] Ve l'immaginate se i workshop fossero cos

13/01/2006 14:08 | Technology Experience
Gravatar

# Tips su come creare ottime presentazioni

13/01/2006 17:26 | PuntoRete
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET