Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] Ve l'immaginate se i workshop fossero così???

Ieri sera ho finito di leggere quel libro che ho accennato in questo post. Uno degli ultimi capitoli riguarda le Comunicazioni Orali Collettive, ovvero convegni, conferenze e riunioni. Beh, ho letto delle cose davvero divertenti, soprattutto se applicate ai workshop UGIdotNET.
Beh, leggete un po' quello che ho da dirvi.

Prima di iniziare una conferenza dovete essere sicuri che:
a. l'uditorio è informato sull'argomento della conferenza e sulla sua durata
b. gli ascoltatori sono seduti, si sentono a proprio agio e sono favorevolmente disposti all'ascolto
c. il vostro discorso è all'altezza degli ascoltatori
Davanti a voi, sul tavolo, deponete il vostro orologio per controllare la durata della conferenza, avendo cura di consultarlo continuamente, calcolando di terminare l'esposizione entro il tempo prefisso. E' pessima norma far scadere il tempo, trattenendo il pubblico oltre l'ora stabilita.  E' preferibile iniziare una conferenza con una storiella o un episodio umoristico, pertinente al soggetto della conferenza; questo allo scopo di rompere il ghiaccio che immancabilmente esiste tra la cattedra del conferenziere e l'uditorio.

Ve l'immaginate se i workshop finissero veramente in orario??? Ma no, non è possibile!!!  Ma la cosa più divertente arriva alla fine, dove viene spiegata la funzione del Comitato, ovvero di quell'organismo (Presidente + VicePresidente, Segretaria) che si assicura che tutto avvenga nel migliore dei modi. Il libro elenca una serie di punti che il Comitato deve soddisfare per rendere la conferenza positiva, ma quello che mi ha fatto ridere di più se pensato nell'ottica di un workshop UGIdotNET è quello che dice che:

Vi deve essere un martello di legno (preferibile al vecchio campanello) sul tavolo al quale siede il Presidente.

Mi state dicendo che Andrea dovrebbe avere un bel martello da dare in testa o sulle dita a chi fa domande o osservazioni stupide?  Sarà anche così, ma adesso telefono all'autore e gli dico che noi, invece di un banale martello, abbiamo preferito le spade-laser!!!  Siamo guardiani della Pace, noi, non guerrieri!!! Vabbè, basta, torno al lavoro!

powered by IMHO 1.3

Print | posted on venerdì 13 gennaio 2006 14:08 | Filed Under [ OT ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET