Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Download di Acrylic e qualche esperimento con WinFX

Non ho mai avuto una certa inclinazione nell'usare applicazioni stile Adobe Photoshop e simili. Non sono mai stato granchè bravo in disegno - a scuola - ed anche davanti al PC non riesco a mettere insieme qualcosa di veramente carino in questo senso. Non avrei mai pensato che un giorno avrei usato un'applicazione di grafica vettoriale Microsoft: beh, insomma, l'ho fatto ieri mattina. Ho scaricato Acrylic ed ho provato ad usarlo. Avevo sentito dire che potesse esportare in XAML i disegni creati da applicativo. Effettivamente è un po' meglio di Aurora, di cui ho parlato qualche giorno fa.

Devo dire che le potenzialità ci sono. Il software è davvero carino, e soprattutto non soffre dei memory leak di Aurora: sarà perchè Acrylic non è programmato in WinFX?  Lo XAML esportato non sembra però essere pienamente compatibile con la release attuale di WinFX: non viene riconosciuto l'attributo Center di qualche tag, ad esempio, e (cosa più triste) l'aspetto che vediamo della nostra WF in Acrylic non è lo stesso che poi vediamo a runtime nella nostra applicazione. Effettivamente, però, i RTC di WinFX sono datati novembre, mentre Acrylic mi pare fosse di agosto, quindi questa incompatibilità ci sta tutta.

Però comunque non basta. Più che un software di disegno che esporti in XAML, però, credo che ci sia bisogno di un salto notevole riguardo i punti inerenti lo sviluppo in sè. Ad esempio, dare un nome ai controlli o associare gli handler. Inoltre Acrylic non permette di gestire le animazioni, cosa che IMHO andrebbe fatta un po' sulla falsa riga di quanto fanno Flash o Adobe Premiere. Per fare tutte queste cose, bisogna andare manualmente nello XAML, cosa che tra l'altro trovo davvero divertente. Peccato non riuscire ad installare il supporto all'Intellisense di VS2005 per XAML: l'installer mi dice che non ho installato il WinFX SDK, chissà perchè.

Comunque, ieri sera, in quattro e quattr'otto, ho fatto una piccola applicazione con una grande TextBox e un Button. Quest'ultimo mi fa sfogliare un file testo su HD, il cui contenuto viene poi mostrato nella TextBox. Il tutto ha l'aspetto gradevole dovuto a WinFX. Mi sono divertito a dare qualche effetto grafico al Button, animandolo sulla proprietà Color nel MouseEnter. Ho notato che c'è una classe OpenFileDialog nel namespace System.Win32, il cui metodo ShowDialog ritorna un bool?. Se avrò tempo e voglia, farò qualcosa di divertente.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 19 dicembre 2005 13:56 | Filed Under [ Tecnologia ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET