Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

XAML: Aurora XAML Designer

Nel mio post di ieri avevo accennato ad Aurora XAML Designer, un software che permette di disegnare le Windows Forms usando le tecnologie correlate a WPF. Beh, ieri sera l'ho provato ed effettivamente funziona. Cioè, scelgo le dimensioni della form, posiziono i classici controlli (Button tanto per dirne una). Da notare che Aurora non solo fa quello che dice, ma è stato sviluppato esso stesso con WinFX + WPF.

Ma forse è questa qui la sua pecca maggiore: dopo alcuni minuti di utilizzo (~10) diventa davvero troppo, troppo lento.  Non si capisce più quanto l'applicativo sta facendo qualcosa, oppure sta aspettando qualcosa da noi. Ho dato un'occhiata al task manager (in questa settimana ho la fissa del task manager, lo so) e ho visto che è arrivato ad occupare qualcosa come 170Mb .  Ehm, qualche memory leak di troppo?

Sono dell'idea che non ci dobbiamo lamentare troppo: si tratta di un prodotto freeware, in beta, così come è ancora in beta tutta l'architettura WinFX + WPF. Quindi, ripeto, siamo/sono fin troppo fortunati ad avere questo tool per creare XAML senza troppe storie. Ma io qualche risultato l'ho ottenuto lo stesso.

Usando la documentazione dai links segnalati ieri, ho creato con Notepad Enterprise Edition  un bel XAML scrivendo i tag a mano (eehh, che bei tempi, erano quelli!), sono riuscito a creare una Windows Forms con qualche button e qualche handler per gestire il click. Effettivamente, come mi aveva suggerito Corrado qualche giorno fa, ogni file XAML ha (opzionalmente) una classe associata (code-behind) che contiene tutto il codice che vogliamo (tra cui gli handler e così via). La classe in questione deve essere partial. Ovvio che se una form non ha bisogno di codice, non ha alcun code-behind. Ok, la smetto, altrimenti poi al workshop salta fuori che si perde gran parte dell'effetto sorpresa.

L'impressione, comunque, che ho avuto nell'usare Aurora, ed in generale WinFX + WPF, è di avere applicazioni quasi PDF , cioè...come dire...attente graficamente alla leggibilità e all'estetica, ecco. Vabbè, magari è questione di abitudine.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 16 dicembre 2005 21:34 | Filed Under [ OT Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: XAML: Aurora XAML Designer

Tranquillo,
Al workshop le novita' non mancheranno...
E poi WPF e' un argomento immenso XAML,Interop con Win32 CodeBehind, DataBinding, Styles, Templates, Grafica e Animazioni... il problema sara' far stare tutto, in maniera chiara in 75 minuti.
BTW: Non usero' Aurora... ;-)
17/12/2005 00:07 | Corrado Cavalli
Gravatar

# Nuova release di Aurora Designer for WinFX Beta 8.1

19/01/2006 19:21 | Technology Experience
Gravatar

# Nuova release di Aurora Designer for WinFX Beta 8.1

19/01/2006 19:36 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET