Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Debuggare con Visual Studio 2005

All'epoca in cui programmavo con Visual Basic 6.0 provenivo da vecchi Microsoft Access 2.0 e dalle versioni più vecchie di VB. Ho sempre considerato l'IDE di Visual Basic 6.0 una manna dal cielo: l'Intellisense era semplicemente strepitoso e il tooltip che compare quando ci si sofferma su una variabile durante il debug era veramente utile, comodo e soprattutto produttivo.

Tutto questo impallidisce di fronte a questo gioiello che risponda al nome di Visual Studio 2005. Avevo già provato la beta 2 in passato, ma avere la versione finale installata sul mio PC è gratificante.  Fare debug con VS2005 è strepitoso. Il tooltip non è più un semplice tooltip: è una finestra di dialogo che quando la si sposta diventa semi-trasparente. Se ci si posiziona su un oggetto, posso navigarne la struttura in un modo talmente intuitivo che mi fa pensare che VS2005 in qualche modo ti legga nella testa, capisca quello che voglio e si adatti di conseguenza. Ho provato a cercarmi addosso una porta USB, ma non ce l'ho, quindi ho dedotto che VS2005 si connetta al mio cervello tramite Bluetooth - domanda: che mi sia accoppiato con un PC senza accorgemene?

Semplicemente straordinario. Solo il fatto di poter leggere ed esaminare un'exception come te lo fa fare il nuovo IDE fa risparmiare un sacco di tempo. L'altra sera ho pian piano convertito HappySign adattandolo al nuovo FW2.0: mi si ritrovato a ridere da solo davanti al monitor per la gioia di programmare.

Non ho a che fare con altri ambienti di sviluppo, ma ho proprio l'impressione che l'IDE di VS2005 sia avanti anni-luce rispetto agli altri.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on martedì 1 novembre 2005 10:49 |

Feedback

Gravatar

# re: Debuggare con Visual Studio 2005

Ne avevo già parlato tempo fa nn ricordo con chi, e dicevo che eclipse era superiore in tutto e per tutto a VS 2003, anche nel debugger... beh con VS 2005 microsoft ha di nuovo messo la freccia! E' davvero fantastico!
01/11/2005 13:55 | Diego
Gravatar

# re: Debuggare con Visual Studio 2005

http://myblog.es/eddd
http://myblog.es/wbbb
http://myblog.es/hmmm
http://myblog.es/hggg
http://myblog.es/vnnn
19/12/2006 05:01 | IRT
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET