Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[MCAD.17] Punto della situazione e qualche miglioramento, per la serie...ciliegine sulla torta!

Ok, questo è l'appuntamento n.17 per la serie dei miei post relativi alla certificazione MCAD (ecco qua l'elenco completo dei post sotto la categoria [MCAD]). Con la scusa e la motivazione di creare un'applicazione Age, pian piano stiamo sviscerando tutti gli aspetti che bisogna conoscere per approdare alla certificazione MCAD. C'è stata qualche nuova iscrizione su UGIdotNET, per cui mi permetto di fare un attimo il punto della situazione: dove siamo partiti, cosa abbiamo fatto e cosa dobbiamo ancora fare. Bene, cominciamo.

  1. Innanzitutto, ricordiamoci che come scaletta abbiamo sfruttato la Study Guide di Lorenzo. Qualcuno mi ha scritto come ottenerla. Registratevi sul sito www.cramsession.com, raggiungete questa pagina e cliccate sulla voce Download the FREE Study Guide for this exam NOW! La Study Guide presenta l'elenco dei temi che bisogna conoscere: ho deciso appunto di utilizzarla come scaletta dei lavori e di approfondire ogni punto con post specifici, con l'aggiunta di codice dove necessario. Con questo approccio, siamo arrivati al post n.17!
  2. Grazie all'aiuto di Andrea Dottor , è stato attivato il portale http://dnn.tanadellavolpe.net per raccogliere codice C# e post relativi alla certificazione MCAD. Ogni aiuto è ovviamente ben accetto!

Prima ho accennato all'applicazione Age. Di cosa si tratta? Beh, nemmeno io quando avevo cominciato avevo un'idea precisa. Adesso che sono andato un po' avanti, le cose si fanno più nitide e precise. Vediamo per prima cosa cosa fa fino a questo momento la nostra piccola applicazione Age.

Si tratta di un'applicazione per memorizzare i compleanni . Nell'unica Windows Form prevista finora, inserite nome e cognome della persona, e la sua data di nascita. L'applicazione popola una ListBox e dice quanti anni ha/compirà la persona. Esempio: se inserisco "Igor" e "28/02/1976", Age mi dice "Quest'anno Igor compirà 29 anni!". Piuttosto semplice, non è vero? Ci siamo complicati la vita, ovviamente, aggiungendo alcune features prendendo spunto dalla Study Guide di cui parlavo prima. Ecco le principali:

  1. Validazione dei dati (1 e 2): evento Validating, ErrorProvider, etc.
  2. Localizzazione (1 e 2): resource files e classi .NET per la localizzazione
  3. Funzioni di stampa (1, 2 e 3): impostare la pagina, anteprima di stampa, utilizzo di GDI+
  4. Come utilizzare le property per l'Accesso Facilitato (1): il Narrator di Windows e integrazione con .NET

Dove vogliamo arrivare con la nostra applicazione?
Beh, qualcosa in testa ce l'ho. Ecco le features che intendo implementare in Age :

  1. L'obiettivo, lo scopo finale, è quello di creare un'applicazione che ci ricordi i compleanni della nostra famiglia: apro, inserisco tutti i compleanni di genitori, figli, zii, cugini e cugine, amici, colleghi, di chi volete voi. Usando ADO.NET salveremo il nostro archivio da qualche parte: database, file XML, etc. etc.
  2. Prepareremo il setup dell'applicazione usando il progetto Visual Studio corretto
  3. Giocheremo con il data-binding per aggiungere qualche features avanzata riguardante la UI (elenco complesso con l'utilizzo di campi calcolati, utilizzo di DataGrid)
  4. Quando apriremo l'applicazione, ci verrà ricordato qual'è il compleanno più vicino. Immaginiamo una MessageBox che ci dica: "Attento, tra 56 giorni c'è il compleanno di : Massimiliano!!!".
  5. Aggiungeremo alla nostra classe Age alcuni metodi interessanti: metodi che ritornano un bool per dirci se per quest'anno un compleanno è già passato oppure no, metodi che ritornano un int per dire quanti giorni sono passati o quanti ne mancano ad un certo compleanno
  6. Se le mie conoscenze mi permetteranno di farlo (non ho motivo di dubitarne), estenderemo sempre più Age fino ad integrarla in un web-service: magari aprirò un piccolo portale dove bisognerà registrarsi. Ognuno potrà inserire i compleanni che vuole (con la stessa logica dell'applicazione WF) e riceverà una notifica, per esempio, 10 giorni prima del compleanno più vicino. Mia madre compie gli anni il 3 dicembre, vorrà dire che intorno al 23 novembre mi arriva un'e-mail avvisandomi del compleanno!

Questi sono (bene o male) i punti che voglio coprire per rendere Age un'applicazione con un minimo di utilità: qualsiasi idea è ben accetta, perciò se volete propormi qualcosa, scrivetemi qualche comment, scrivetemi ovunque vogliate, contattemi, vedrò di inserire (se possibile) le vostre idee nel progetto. Chissà che non venga fuori un bel progettino freeware-opensource che possa essere utile a qualcuno in giro per il mondo!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 26 luglio 2005 14:11 | Filed Under [ MCAD ]

Feedback

Gravatar

# re: [MDAC.17] Punto della situazione e qualche miglioramento, per la serie...ciliegine sulla torta!

Una precisazione... dopo 17 post... ma meglio tardi che mai...

L'esame che stai preparando è quello sulle windows forms, che ti porterà a diventare MCP...

Passando gli altri 2 esami diventerai MCAD

Uno potrebbe diventare MCAD anche senza aver sviluppato un'applicazione windows, se sceglie ad esempio il percorso asp+xml+sql
e quindi il titolo della categoria... E' SBAGLIATO!!! :-D
26/07/2005 14:26 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [MDAC.17] Punto della situazione e qualche miglioramento, per la serie...ciliegine sulla torta!

MCAD per te può voler dire ciò che vuoi... ma visto che stai facendo un ottimo servizio... fallo bene!!!
:-D

Posso anche confermare, ma se pensi in ottica MCSD non ha senso...
26/07/2005 15:21 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [MDAC.17] Punto della situazione e qualche miglioramento, per la serie...ciliegine sulla torta!

Ahhh, credevo che per i 2 esami core si dovesse
scegliere :
1 sez : Web or Windows Application Development
1 sez : XML Web Services and Server Components Development

A questo punto seguiro' anche io il 70-316 :-)
quindi mi faccio : 70-315,70-316 e 70-229.


26/07/2005 15:24 | Roberto Valenti
Gravatar

# re: [MCAD.17] Punto della situazione e qualche miglioramento, per la serie...ciliegine sulla torta!

lo so, la 5 non c'è!
è un post che ho cancellato, leggi qua per sapere il perchè http://blogs.ugidotnet.org/idamiani/archive/2005/07/07/22402.aspx
26/07/2005 16:54 | Igor Damiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET