Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] del venerdì (2)

E' finita un'altra settimana, una settimana che si preannuncia bella calda. Ho passato gli ultimi weekend sempre in giro (Marina di Ravenna e Cesenatico ) a prendere un po' di sole e a fare un po' di movimento e bene o male il tempo non è che sia sempre stato magnifico. Guarda caso, destino vuole che questo weekend faccia caldissimo e io me ne starò a casa tranquillo tranquillo. Beh, ogni tanto ci vuole, no? Vediamo il lato positivo: niente autostrade, niente benzina e un po' di relax nelle campagne del mio lodigiano.
Se tutto va bene, recupererò qualcosa all'Idroscalo, se per caso passate di lì e vedete un bel frisbee rosso volare (pagato una fortuna, dato che è un pezzo di plastica), sappiate che è il mio. Sarò con mio fratello (sviluppatore) e il mio amico Fabio (sistemista). Bel terzetto, vero? Mancheranno invece questa volta molti dei miei amici: grafici, programmatori PHP, semplici end-user. :-)

Comunque sia, vi voglio parlare di alcune cosette interessanti.

Ormai è arcinoto il fatto che vorrei provare ad usare C# nell'ambito DirectX. Tempo fa lessi un articolo su TGM di un gruppo di programmatori italiani che è intento a realizzare un'avventura grafica ambientata nell'universo di Star Wars. Il gioco è molto molto simile alle grandiose adventures vecchio stampo della Lucasarts (comeMonkey Island e Indiana Jones, che sono quelle che ho amato più di tutte). Mi sono detto: li contatto, magari hanno voglia di mandarmi la grafica che hanno creato per il loro gioco, magari mi danno una mano. Ho scritto allo staff, ma non ho ancora ricevuto risposta. Aspettiamo un po'.

Dato che non mi piace starmene con le mani in mano, ho fatto la contromossa. Google mi ha aiutato a trovare un'utility spaventosamente funzionale che mi permette di estrarre le bitmap da Star Wars - X-Wing Alliance (speriamo che nessuno della Lucas mi stia leggendo ). Tra l'altro, consiglio a chiunque abbia un minimo interesse a provare questo videogioco. Nonostante l'età, è spettacolare. In breve, è un simulatore di volo dove si interpreta la parte di un pilota ribelle. Le missioni hanno un crescendo pauroso, fino a raggiungere la missione finale dove si distrugge la seconda Morte Nera (quella del Ritorno dello Jedi). Doppiato in italiano, musiche originali (ed incredibili) tratte dai film di Star Wars, se si mettono risoluzione e dettagli al massimo (le schede video moderne se lo mangiano), è spettacolare. Giuro!

Comunque sia, usando l'utility ho salvato una serie di BMP che vorrei provare ad animare con C#, usando le classi pre-confezionate viste nei webcast. Me le studio e le adatto un po', voglio proprio vedere che effetto fa! Ci sono astronavi, esplosioni (12 frame per ciascun tipo di animazione), pianeti e tutto quello che serve. Per ora si parla esclusivamente di 2D: le bitmap delle astronavi sono tutte viste "dall'alto", per cui avrò a che fare con rotazioni e zoomate. Se tutto va come credo, spero lunedì (o magari addirittura durante il weekend) di potervi raccontare qualcosa in merito, oltre che farvi vedere sorgente ed eseguibili.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 27 maggio 2005 14:12 | Filed Under [ OT ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET