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  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

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Creiamo un videogioco con C#?

Sul mio blog personale vi ho parlato dei webcast a cui ho preso parte in questo periodo. I punti salienti dei webcast, che in linea di massima ho trovato molto interessanti, sono stati:

1) Programmazione in C# 2.0, e quindi usando Visual C# 2005
2) Creazione di un videogioco (StarTrooper) che, seppur semplice rispetto a quanto siamo abituati a vedere oggi, propone una serie di logiche che non mi avevano mai interessato e non avevo mai visto
3) Programmazione di DirectX che ho sempre inseguito da tempo immemorabile (non dimenticherò mai il momento in cui ho potuto aggiungere ad un progetto Visual Basic i riferimenti alla Type Library di DX  )

Mi ha interessato a tal punto che la voglia di buttarmi nell'impresa (già affrontata in passato) di creare un videogioco mi è ritornato, con l'ansia di mettere in pratica quello che ho visto nel codice. I punti salienti che vorrei "rispettare" sono:

1) Programmazione in C# (quale versione di framework? Boh)
2) Creazione di un videogioco educativo (ad esempio, far imparare l'uso della tastiera, addizioni, sottrazioni, geografia, qualcosa di simile). Il fatto di creare un software didattico, se così si può dire, l'ho vissuta in modo vincente, perchè come ho detto qui ho avuto un certo riscontro positivo, oltre che essere realmente utile per qualcuno che è meno fortunato di noi
3) Vorrei creare un software freeware, opensource, liberamente scaricabile e distribuibile
4) Sono ancora indeciso fino a che punto "clonare" StarTrooper come schema di gioco. Sarà anche un gioco semplice, vecchio stile, però è immediato e divertente...magari man mano che lo si sviluppa, si vede quali migliorie apportare.

Su questo blog ho l'impressione di trovare solo sviluppatori .NET, in realtà mi farebbe comodo conoscere un qualcuno che sappia anche disegnare oggetti in 2D. Da buon appassionato di Star Wars, c'è qualcuno disposto a disegnare un TIE Fighter imperiale, o il Millenium Falcon, per esempio? e i suoni? si trovano sul web siti dove scaricare gli effetti sonori originali dei films? A casa ho praticamente tutti i videogiochi usciti, magari qualche wave lo trovo!  a qualche parte ho letto anche di un team di programmatori che sta creando un'avventura grafica ambientata nell'universo di Star Wars: il gioco è gratuito e liberamente scaricabile. Magari contattandoli (devo ricordarmi dove ho visto l'articolo) mi possono dare una mano.

Ah, ultima cosa: questo è il mio primo post con IMHO. Promosso!!!!

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Print | posted on mercoledì 25 maggio 2005 19:40 |

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