domenica 25 febbraio 2007 #

Programming Bluetooth with Widcomm And Microsoft Stack

Se avessi un giornale, scriverei un articolo dal titolo: João Paulo Figueira ha colmato lo storico gap del BT.

Chi ha lavorato con il bluetooth su dispositivi mobili si è sicuramente trovato di fronte il problema dello stack: Microsoft o Widcomm? Sono state proposte nel tempo varie soluzioni per lavorare con lo stack Microsoft:

Il creatore alla base della maggior parte di queste librerie è stato Peter Foot, MVP Device Application Development.

Solo recentemente Broadcom ha rilasciato gratuitamente l'SDK per lavorare con lo stack Widcomm: un grande passo in avanti, sebbene l'SDK si limitasse ad applicazioni native in C++, senza un supporto diretto verso il Compact Framework.

Ed è qui che vorrei lodare il lavoro di un altro MVP, João Paulo Figueira. Quest'uomo (è facile capire quanto sia stato sempre d'aiuto consultando il suo profilo) normalmente si occupa di gestione dei dati su ambienti mobile: in una delle sue applicazioni ha dovuto lavorare anche con il Bluetooth e, dal momento che ciò non violava le regole aziendali, ha deciso di pubblicare il suo lavoro per la comunità.

João Paulo ha creato un wrapper managed per poter sviluppare applicazioni managed usando entrambi gli stack bluetooth! Sul suo blog ha da poco pubblicato un link per poter scaricare una preview del suo lavoro: nei prossimi mesi ha assicurato di scrivere qualche articolo a riguardo e...diciamo solo che Peter è già in contatto con lui per un porting del suo lavoro dentro le librerie 32Feet e InTheHand smile_wink

Ode a te, João Paulo Figueira. Thank you! clap

EDIT: La versione attuale si limita ad enumerare i dispositivi e i servizi bluetooth. Joao promette di trovare il tempo per completarla, anche perchè la sua libreria gli serve per il progetto che sta facendo or ora..  smile_omg

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (5)