[BUG FIX] Crystal Report e il Garbage Collector

Mi sono imbattuto oggi in un problema insidioso legato al DocumentReport di Crystal Report. Il behaviour evidente era che, a fronte di un cambiamento della base dati sottostante, il documento non veniva riaggiornato; anzi, tendeva a sovrapporre nel tempo le modifiche sui dati apportati al database, producendo risultati inaspettati e alquanto bizzarri (evito gli aggettivi volgari..smile_regular)

Dopo lunghe meditazioni e prove, sono riuscito a colpevolizzare il Garbage Collector: CR infatti non scarica alcuni eventi dell'oggetto DocumentReport, lasciandolo perennemente attivo in memoria (e con lui tutte le sue risorse, tra cui guardacaso il database).

La soluzione viene da Hugo Batista, che in un suo post ha brillantemente descritto e condiviso una implementazione forzata del GC. Grazie Hugo!!!

Print | posted on mercoledì 7 febbraio 2007 02:07

Comments on this post

# re: [BUG FIX] Crystal Report e il Garbage Collector

Requesting Gravatar...
Ciao Giorgio,

quindi direi che è sbagliato colpevolizzare il GC che fa il suo dovere, ma è doveroso mandare al diavolo quella specie di coso (che non oso neanche lontanamente definire prodotto) che ostina a definirsi leader mondilae della reportistica... per me più che altro sono leader nell'incapacità di produrre qualcosa che si avvicini alla decenza...

Ciao!!
Left by Mauro Servienti on feb 08, 2007 6:16

# re: [BUG FIX] Crystal Report e il Garbage Collector

Requesting Gravatar...
Si, mi trovo perfettametne d'accordo con quanto hai scritto :)

Ciao!
Left by Giorgio Sardo on feb 08, 2007 6:29

# re: [BUG FIX] Crystal Report e il Garbage Collector

Requesting Gravatar...
:)

Glad it helped! But please, report this to Business Objects so they recognize this bug and deliver an hotfix. They still don't recognize this, something which is really serious! If we all report them their error, maybe one day they will wake up.

cheers and regards from Portugal!
Left by Hugo Batista on feb 09, 2007 8:49
Comments have been closed on this topic.