[WPF #1] Preparare il PC

Da cosa iniziare se non dal sistema operativo?

Presi dalla voglia di "fare i pionieri", di voler dare una svolta alla propria esperienza, di voler cambiare look al proprio monitor...viene subito voglia di approfittare della situazione per installare Windows Vista Beta 2.
Bene: non posso dire non fatelo però... non fatelo :)
Io ho già ammesso di averlo fatto...e purtroppo mi sono reso conto di non aver preso una decisione ottimale...

Windows Vista Beta 2 è un buon sistema operativo, ma è in BETA. Non tutto funziona ancora perfettamente. Non tutti i produttori HW hanno rilasciato i driver aggiornati. Non tutti i prodotti sono già supportati. Il mio consiglio è di installarlo, se potete, su una macchina di test e giocarci e pacioccarci quanto volete...ma non usatelo come macchina per lo sviluppo.

La base sopra la quale tutto nasce e si sviluppa è il .Net Framework 3.0. Per fortuna questultimo è compatibile anche con Windows XP, perdendo veramente pochissime funzionalità (impercettibili). Sviluppare oggi su Xp e portare su Vista domani è facile.

Per iniziare a lavorare con WPF vi serve, nell'ordine:

  • Un computer :)
  • Visual Studio 2005 (Express o Professional)
  • .Net Framework 3.0 Runtime Components
  • Windows SDK
  • Orcas .Net Framework 3.0 Development Tools: è il componente che vi permetterà di utilizzare VIsual Studio per sviluppare applicazioni con WinFx.

Uno dei punti di forza di WPF è la possibilità di astrarre il layer grafico dell'applicazione. Stanno nascendo (e crescendo...) nuovi strumenti per lo sviluppo della grafica, in particolare:

 

Personalmente ritengo che ognuno di questi tool sia un ottimo prodotto, in grado di realizzare risultati eccellenti. Tuttavia manca ancora un po' l'integrazione tra essi. Per dirla con una proporzione

Interactive Designer : Visual Studio 2005= Frontpage (old) : Visual Studio .Net 2003 (ASP)

In sostanza è un ottimo tool che vi permette di disegnare visualmente la vostra applicazione, ma l'output XAML che produce è veramente qualcosa di illeggibile e difficilmente modificabile. E' necessario quindi nel passaggio verso il padre Visual Studio una "rilettura" o "refactoring" del codice prodotto.

Un discorso simile vale per ZAM3D, che vi permette di creare animazioni 3D fantastiche...che però sono svincolate dall'interfaccia dell'applicazione.

Il mio consiglio riguardo questi strumenti è comunque quello di installarli e provarli: in fondo mi aspetto miglioramenti in futuro...

Print | posted on martedì 22 agosto 2006 13:38

Comments have been closed on this topic.