No, non ho intenzione di fare un post per ogni file che stamperò, è solo che questo è uno dei file più importanti di tutto l’anno.
In questo foglio segno i giorni in cui faccio almeno 30 minuti di attività fisica, indipendentemente che siano feriali o festivi. Mi segno le ferie e le trasferte (in cui faccio fatica a mantenere il proposito di fare attività costantemente), i giorni di malattia e altro, ma soprattutto lascio bianche le caselle in cui, per un motivo o per un altro, avrei potuto fare attività ma non l’ho fatta.
Questo mi ha aiutato tantissimo nei due anni passati, devo dire che il 2015 c’è stata molta più costanza, ma alla fine da fine marzo a metà dicembre 2016 sono stato abbastanza costante.
Potevo fare di meglio, CERTAMENTE, ed è quello il punto. Questo foglio non mi serve per vedere i fallimenti, mi serve per capire che ogni giorno è il giorno buono per fare iniziare una serie, dopotutto se nel 2015 sono riuscito a fare CENTO giorni consecutivi, posso rifarlo quando voglio. Non è facile. Ma si può fare.
Ho tanti amici e colleghi che fanno sport più o meno seriamente e mi stimolano molto a non lasciarmi andare, anche se loro probabilmente non lo sanno. Ma è questo foglio a ricordarmi tutti i giorni che c’è una casella bianca, e che tocca solo a me riempirla, possibilmente con una X e non con una scusa, più o meno importante (certo, prendere un aereo alle 6.30, girare tutto il giorno come una trottola e rientrare a mezzanotte è una scusa valida ).
Se siete arrivati fino a qui a leggere e siete “nativi digitali” vi chiederete perché non uso una delle varie app di tracking, con i suoi avvisi, i suoi grafici, etc… Uso anche Mi Fit in questo periodo, dopo aver usato Microsoft Health per una vita, ma l’app non mi motiva. La casella bianca si.
Una serie di caselle bianche ancora di più. Una riga intera, ancora di più. L’importante è sapere che ogni giorno si parte da capo, con la propria casella bianca che deve diventare una X.
Buon anno a tutti, e, se volete mantenere i buoni propositi che avete fatto, scriveteli, che siano sempre visibili e con voi. Fate in modo che diventino un automatismo, non uno sforzo.