Dopo i video che ho realizzato per BeIT mi sono arrivate alcune richieste che chiedevano se era possibile simulare gli XML Literals di VB anche in C#.
Gli XML Literals permettono di scrivere codice contenente direttamente "pezzi di XML":
L'altro nuovo modo di scrivere XML presente in Visual Basic 2008 è quello di usare XElement, XAttribute, etc... come mostrato qui:
In C# non è possibile sfruttare la prima sintassi, ma bisogna per forza dichiarare i vari XElement, XAttribute, etc... etc...
Il vantaggio della prima sintassi (quella supportata solo da VB) è che permette immediatamente il Cut&Paste da una qualsiasi fonte XML.
La bella notizia è che nelle sample di Visual Studio 2008 è presente un Add In chiamato PasteXMLasXLinq che permette di aggiungere una nuova funzionalità al menu Edit di Visual C# 2008:
Maggiori informazioni sull'Add In possono essere trovate in questo post di Scott Hanselman.
Certo... VB ha molte altre funzionalità relative al supporto XML, come la possibilità di utilizzare direttamente i Tag nel codice:
Il tutto naturalmente sempre in maniera fortemente tipizzata... ma che volete... molti ancora credono che VB sia un linguaggio inferiore... e naturalmente il 24 Dicembre aspettavano che Babbo Natale scendesse dal camino...