Venerdì scorso all’università di Ancona si è tenuto un bellissimo workshop organizzato da DotNetMarche in collaborazione con DotDotNet e Gaia sulle applicazioni orientate ai servizi su stack microsoft, partendo dal design dell’applicazione fino all’utilizzo di tfs per il suo deploy.
Purtroppo io e il fido Manu siamo arrivati un po’ in ritardo ma siamo riusciti comunque a goderci il piacere della compagnia e dei contenuti che come sempre sono stati di grande spessore tecnico. Il grande Alessandro Scardova, MVP su Blend, ci ha parlato di sketchflow e di come realizzare prototipi di applicazioni da sottoporre al cliente al solo fine di valutarne le funzionalità che saranno realizzate. Molto interessante la nuova funzionalità di pubblicazione su sharepoint che permette di condividere sia quanto realizzato, sia i feedback dei clienti. Mauro Servienti e Giorgio Formica (che non ha un blog…) ci hanno illustrato un framework da loro realizzato in Gaia per la realizzazione di applicazioni SOA in scenari molto avanzati spingendo WCF probabilmente a limiti sconosciuti all’utilizzatore medio di questa tecnologia. E’ poi tornato sul palco Alessandro che insieme a Marco Ferretti e Stefano Ottaviani ci ha mostrato come sia semplice con Blend rendere accattivanti le applicazioni realizzate dagli sviluppatori. Termina la giornata il mitico Gian Maria Ricci, parlandoci di deploy con TFS mediante configurazione delle build e personalizzazione delle stesse mediante workflow foundation.
L’evento è stato trasmesso in streaming grazie al supporto dell’università di Ancona che ha messo a disposizione l’attrezzatura, la banda e un bravissimo tecnico che ha supportato l’evento in tutta la sua interezza. Purtroppo l’assenza dell’aria condizionata e il caldo di questi giorni hanno messo a dura prova speaker ed ospiti che nello spacco per il pranzo hanno trovato refrigerio al bar dell’università…
All’evento erano presenti come sempre anche gli amici romani di DomusDotNet, Nicolò, Matteo, Massimo e Marco:
Come da abitudine l’evento si è prolungato la sera a tavola dove lo spessore degli speaker l’ha fatta ancora da padrone! Nonostante gli sforzi ancora una volta non sono riuscito a tenermi al livello dei commensali ma sto migliorando!
Un grazie di cuore a tutti gli organizzatori, in particolare a Gian Maria per l’ospitalità e al bellissimo gatto che mi ha preso subito in simpatia!