ODE è una libreria open source per il calcolo della dinamica di corpi rigidi. In altre parole è un engine fisico che, preso in input un mondo di corpi solidi, le loro posizioni velocità e massa ( nonchè la distribuzione della massa all'interno dell'oggetto ) ed applicate delle forze è in grado di calcolare l'evoluzione nel tempo delle posizioni e velocità di tutti gli appartenenti a questo mondo virtuale. I corpi possono essere altresì vincolati e tra di loro connessi, con svariati tipi di "joint".Tutto quello che serve se si vuole scrivere, per esempio, un gioco, magari utilizzando directX. Infatti directX è ricchissima di interfacce per gestire la grafica in senso stretto, ma non fornisce aiuto per gestire le classiche situazioni che si devono affrontare nella scrittura di un gioco, in primis la gestione delle collisioni.
Il linguaggio nativo della libreria è C-C++, ed alcuni contributori del progetto hanno creato un wrapper .NET, utilizzando managed C++. Però data la natura estremamente platform independent del progetto ( ci sono solo ed esclusivamente calcoli ) forse sarebbe auspicabile un porting in codice managed.