gennaio 2005 Blog Posts
Ho provato a scrivere un articolo, vediamo se ho qualche feedback :)
Si tratta di un modulo per generare script di test per WebServices non triviali ( ovvero con parametri complessi in I/O ) non chiamati da pagine aspx. Script utilizzabili con Application center test di Microsoft.
Trovate l'articolo qui
Ciao :)
He he,
In un mio post precedente ho decantato le virtù del generatore di classi proxy per webservice sproxy, che permette di richiamare un WS da c++ con una certa facilità... vero, ma purtroppo c'è qualche problemino.
Il mio servizio risponde con un byte array... si tratta di interop con codice legacy, quindi non sto a dire quale diavoleria c'è in questo array, ma solo che può passare dal centinaio di byte a qualche mega ( sic... ).
Se andiamo nella zona dei mega, l'interprete del pacchetto soap implementato client side si dimostra particolarmente inefficiente: per un array contenente circa 6 megabyte...
Beh... sono sicuri che molti lo avranno già usato, ma io l'ho scoperto da poco: sproxy.exe.
Io ero convinto che per chiamare un WS da c++ fosse possibile prendere due strade: costruire i pacchetti HTTP/SOAP ed inviarli al ws, oppure usare il SOAP Toolkit. Il Soap toolkit non mi ha mai detto bene, non si capisce bene come usarlo, in fondo poi non aiuta un granchè.
Bene: se avete un vecchio progetto in C++ e volete chiamare un WS nuovo e fiammante e superpotente lanciate sproxy.exe http://devestailwebservices/pincopallino.asmx?WSDL ed ecco che viene creata una bellissima classe proxy compilabile in C++!
Certo i parametrti scambiati...