agosto 2005 Blog Posts
In un mio post precedente avevo segnalato una libreria per calcoli fisici applicabile nella scrittura di giochi. Sulla stessa linea, visto che siamo in periodo di vacanze ed è giusto pensare un po' agli aspetti più ludici della programmazione, segnalo l'engine irrlicht. Si tratta di un engine, facilmente utilizzabile da .NET, che permette di scrivere games sullo stile di quake e simili. L'engine è open source, si installa con sorgenti e librerie precompilate, nonchè con un nutrito set di esempi. Una feature interessante è la possibilità di leggere le mappe di Quake ( II - III ), il che rende...
ODE è una libreria open source per il calcolo della dinamica di corpi rigidi. In altre parole è un engine fisico che, preso in input un mondo di corpi solidi, le loro posizioni velocità e massa ( nonchè la distribuzione della massa all'interno dell'oggetto ) ed applicate delle forze è in grado di calcolare l'evoluzione nel tempo delle posizioni e velocità di tutti gli appartenenti a questo mondo virtuale. I corpi possono essere altresì vincolati e tra di loro connessi, con svariati tipi di "joint".Tutto quello che serve se si vuole scrivere, per esempio, un gioco, magari utilizzando...