[SemiOT] Pronti, Partenza, Via

Ehm...lo so che il giro d'Italia e' finito da un po'...e che quello di Francia deve ancora iniziare ma...volevo rendere partecipi tutti di un progettino che, spero, di qui ad un anno vorrei portare a termine.

Lo scorso weekend sono stato a casa della mia ragazza ed ho aiutato/assistito all'organizzazione di una gara ciclistica a cronometro; l'Ente organizzatore era la sezione locale dell'AVIS (quella delle donazioni di Sangue).

La competizione era non-agonistica per cui, il tutto era organizzato rispettando il "minimo budget possibile".

Cosa vuol dire questo ?
Avete presente digitare decine di partecipanti su un foglio excel, organizzare gli orari delle partenze ed i rispettivi pettorali assegnati ... su un vecchio Pentium3 ed un 14" sfocato e per giunta alle 11.30 di sera ?

Fortunatamente non ho dovuto fare la classifica finale ma, da quello che m'han detto, (senza un PC) sono andate via DUE ore intere.

Bene, tutto questo popo' di roba perche', lo stesso papa' della mia ragazza (ovvero il Presidente AVIS locale ed organizzatore della manifestazione) mi ha chiesto di informatizzare / automatizzare un po' il tutto...ahime' con il vincolo di rispettare i risicatissimi budget.

Cosa centra .NET (o UGI) in tutto cio' ? Beh, volevo esporre (finalmente) la mia idea di quello che sara' (a grandi linee, non vi tediero' a lungo) il suddetto software ... che probabilmente rilasciero' come opensource.

L'esigenza e' quella di:

  • Registrazione alle varie gare (via Web?) dei corridori [ASP.NET 2.0]
  • Anagrafica corridori (risicata) [SQLServer Express]
  • Gestione corridori (area "Administrator") [ASP.NET 2.0]
  • Generazione automatica dei tempi di partenza/assegnazione categoria/n. pettorale e dei tempi intra-categoria [ASP.NET 2.0 - backend su SQLServer Express]
  • Visualizzazione dei tempi di partenza/assegnazione categoria/n. pettorale da parte degli utenti/corridori [ASP.NET 2.0]

Aldila' dei requisiti SW che sono abbastanza stimolanti (aldila' dei soliti gestionali), sorge un problema HW/infrastrutturale: come prendere (in maniera abbastanza precisa e distinguendo automaticamente ogni corridore) i tempi all'arrivo ?

Prima di scrivere questo post mi sono informato a riguardo ed esistono societa' che producono trasponder (braccialetti) e ricevitori proprio per esigenze sportive...ma suppongo siano fuori budget.

Altre soluzioni ? Io sono sempre stato appassionato di elettronica e qualcosa di "interfacciabile" riuscirei a metterlo su (coppia fotocellule infrarosso per esempio) ... pensavo agli RFID ma anche loro hanno un costo (e portata ?) fuori dalle esigenze.

...ritorno al cronometro e carta/penna ?

powered by IMHO 1.3

posted @ mercoledì 5 luglio 2006 21:03

Print

Comments on this entry:

# Re: [SemiOT] Pronti, Partenza, Via

Left by Roberto Marcellino at 05/07/2006 21:19
Gravatar
Parli proprio di un argomento che mi tocca da vicino, essendo un ciclista sfegatato nonché membro del direttivo della squadra di ciclismo a cui appartengo.
Purtroppo i transponder costano ancora troppo: non conosco il vostro budget, ma l'intero sistema ha costi proibitivi per eventi amatoriali.
Quando organizziamo la cronometro sociale, a settembre, ci organizziamo con carta e penna.
Se dovessi avere qualche novità in merito fammi sapere, io farò altrettanto.

Ciao
Roberto

# Pronti, partenza...via! - #2

Left by dotnethoughts at 23/07/2007 13:46
Gravatar
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011