Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

Volete organizzare tutti i Technorati Tags in pochi minuti?

Bene, allora la nuova versione di Blog Manager (il nome è uno schifo, lo so) fa per voi! Qualche post fa, se ricordate, vi ho raccontato di un piccolo tool realizzato dal sottoscritto che, grazie ad un'interfaccia simil-Explorer, consente di riorganizzare velocemente tutte le categorie del blog facendo uso dei MetaWeblog API.

Mi è sembrato così comodo che, dopo essere stato lì a compiacermi come un fesso (e senza cambiare le categorie), mi son detto: "ma perchè non fare lo stesso anche per i Technorati Tags, che son così pallosi da inserire nei post vecchi che ne sono sprovvisti? In questo modo potrei sfoggiare una rigogliosa Tag Cloud e il mondo sarebbe finalmente mio!!"

Da questo vero e proprio documento dei requisiti, ho partorito la versione 1.1, che offre uno stupendo e alquanto esplicativo Tab

Come funziona? Selezioniamo nella toolbar il numero di post da scaricare e poi click sul pulsante Download.

A quel punto, grazie ad una serie di Regex, tutti i tag contenuti nei post scaricati verranno elencati nella CheckedListBox in basso, mentre i post appariranno nella ListView a destra, con tanto di Tooltip con il contenuto.

Ora basta selezionare un po' di post, e spuntare i checkbox relativi ai tag desiderati e poi premere il button Salva sulla Toolbar in alto.

Attenzione! A differenza delle categorie, la funzione dei Technorati Tags lavora per forza di cose tramite regex, perchè devono essere estratte dal body del post; pertanto potrebbe esserci un certo margine di errore nel match del pattern utilizzato. Io l'ho provato in diversi casi e lo stesso ha fatto il bravo Simone Chiaretta che mi ha dato una mano con i test, e non abbiamo evidenziato problemi. Sarebbe comunque opportuno effettuare un backup dei post per sicurezza. Per chi, come me, ha un blog su uno spazio condiviso e non ha accesso al database, ci sono due alternative

  1. Se si utilizza Subtext, esportare i post su BlogML tramite l'apposita funzione nella sezione Admin;
  2.  Utilizzare le funzionalità di Backup e Restore (quest'ultimo spero di no smile_teeth) che si trovano in Blog Manager nel menu Tools.

Ovviamente, come per la volta precedente, vale la seguente regola ferrea:

Questo software è rilasciato gratuitamente "AS IS". L'autore (cioé il sottoscritto) non è in alcun modo tenuto a fornire assistenza né tantomeno potrà essere ritenuto responsabile per eventuali problemi inerenti il suo utilizzo. In altre parole, se vi si sminkia (questa volta con la "K") totalmente il blog o il sistema operativo, se un hacker accede al vostro conto in banca, ecc.ecc., non bussate alla mia porta!

E chi non è d'accordo, eviti di utilizzarlo. Cosa manca? Ah sì, i link: qui per i sorgenti (rigorosamente Visual Studio 2008 ma su .NET 2.0) e qui l'eseguibile.

Ogni feedback è prezioso come un litro di birra ghiacciata nel deserto.

Ciao smile_wink

Technorati tags: ,

Print | posted on mercoledì 26 settembre 2007 04:12 | Filed Under [ .Net 2.0 Misc Windows Forms ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET