Crad's .NET Blog

L'UGIblog di Marco De Sanctis
posts - 190, comments - 457, trackbacks - 70

Provato VMWare Workstation 6.0 Beta

Dopo aver letto questo post di Roberto mi son deviso a provare la nuova release (ancora in beta) di VMWare Workstation .

Le precedenti 5.x non sono ufficialmente supportate in host su Windows Vista e infatti danno alcune grane, tipo il quasi blocco del sistema per una 40ina di secondi circa al primo avvio di una macchina o una blue screen al momento della disintallazione (magari parlerò in un altro post di come ho risolto il problema).

La 6.0 all'avvio, invece, fila via liscia come l'olio, anche se l'esecuzione è nel complesso più lenta e dispendiosa in termini di utilizzo della CPU per via del fatto che si tratta ancora di una versione Debug.

Una novità che ho particolarmente apprezzato è la presenza di una toolbar simil-Remote Desktop che viene visualizzata ogni volta che si lavora nella modalità full screen e che contiente, tra l'altro, l'intero menu VM di VMWare; in questo modo è possibile richiamare funzionalità quali, ad es., il salvataggio di uno snapshot o il send del Ctrl-Alt-Canc senza dover per forza tornare alla visualizzazione in modalità finestra. Utilissimo anche il supporto a monitor multipli, che permette di visualizzare una VM in full screen su un monitor e continuare a lavorare sul sistema host in un altro.

Purtroppo non è tutto rose e fiori: ad esempio i servizi che VMWare installa sono particolarmente lenti nella fase di startup, con il risultato che l'operazione di caricamento del desktop una volta che ci si è loggati è sensibilmente più lunga.

Non sono ancora in grado di pronunciarmi, invece, circa la feature che ritengo in assoluto più interessante, vale a dire l'integrazione con il Debugger di Visual Studio, nel senso che.... non sono riuscito a farla funzionare!! Una volta installato il plugin, infatti, ho iniziato a ricevere una sfilza di errori di scrittura sul log ad ogni avvio di VS2005. Purtroppo, dopo una ricerca sul forum di VMWare, mi son reso conto che si tratta di un bug noto per il quale attualmente non esiste alcun workaround se non quello di disabilitare il plugin stesso. Peccato perché effettuare il debug su una Virtual Machine in maniera del tutto automatica dal nostro IDE di sviluppo è qualcosa che mi fa venire l'acquolina in bocca, speriamo per una prossima release.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on martedì 2 gennaio 2007 17:13 | Filed Under [ Misc ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET