In uno dei tanti progetti che sto seguendo, mi è capitato un errore di quelli che nessuno vorrebbe mai avere: l’applicativo schizza come una lippa ma, improvvisamente, la CPU schizza al 100% (su un server con 16 core e 16 giga di ram…) e rimane li, inchiodata, per quasi un minuto. Poi va giù, senza generare errori rappresentativi, e ritorna a funzionare… per non si sa quanto!

Abbiamo passato differenti giornate a cercare di capire il problema. Alla fine, siamo abbastanza sicuri di aver isolato la causa: l’utilizzo di una cache esterna basata su Dictionary, “falliva” in ambiente multithread in quanto si era dimenticata che le Generic Collection non sono thread-safe. Come dice giustamente in questo post, la funzionalità è stata volutamente lasciata fuori. Peccato che, in certi casi, un FindElement su una collection che è magari stata modificata nel frattempo da un altro thread, può portare .NET a un loop infinito (e questo, però, vorrei tanto capire per quale motivo dovrebbe succedere….). Questo post mi ha abbastanza aperto gli occhi sul motivo per cui si sono rivelati i problemi!

Modale della favola: fate attenzione quando utilizzate tutti gli oggetti, anche quelli forniti dal Framework, e controllate bene se sono thread-safe, in caso vogliate usarli in applicativi con alto traffico! Ora, rimane solo da vedere se la cosa risolve veramente :)