Ebbene si, finalmente, dopo molte peripezie, sono riuscito a fare installare i validissimi ASP.NET 2.0 CSS Friendly Control Adapters che, per chi non li conoscesse, permettono di renderizzare la maggior parte dei controlli ASP.NET 2.0 con html compliant alle specifiche CSS.
Questo mi ha aiutato a prendere alcune delle applicazioni già scritte e "sfrondarle" di tutte quelle noiose tabelle per riportare allo splendore i DIV innati dentro di loro...
Risultato.. beh, sembra uno spot pubblicitario, ma le pagine sono _decisamente_ piu snelle e decisamente piu veloci nel rendering. Ed il cross platform non è neanche così distruttivo, se si prendono come assodate alcune differenze di redering (ma basta goooglare un pò per trovare quasi tutte le soluzioni, a volte anche piu di una).
L'unica cosa è che si può incorrere nel cosiddetto "Div Hell", ossia quando mettendo un sito già esistente sotto CSS, ci si ritrova ad avere DIV incrociati che si sovrappongono in maniera errata o si spostano con libero arbitrio. In questo caso, mi è venuto molto in contro creare un bordo colorato per ogni ID, in modo da poter capire subito che div stesse sforando e dove...
Certo, farlo a mano per ogni ID, soprattutto se si hanno molte classi, può essere problematico. Infatti mi sono creato un meccanismo di caricamento dei CSS apposta.... ma di questo ne parlerò in un altro Daily Issue :)