Non è un segreto che non ho moltissima fiducia nel framework Ajax: lo ritengo ottimo e ben fatto, ma molto spesso utilizzato a sproposito e senza effettiva cognizione di causa.
Mi trovo spesso a ragionare sul suo utilizzo o meno, nel senso che vedendo come funziona la classe di base, il codice javascript ed il prototyping parecchio complesso che gestisce la base tutto il framework Ajax, mi chiedo in certi casi se sia veramente necessario o meno!
Per esempio, ieri (notte... sigh) mi stavo interrogando sull'utilizzo di Ajax in un'applicazione per una singola form che aveva bisogno delle classiche DropDownList fillanti. Ho rispolverato gli extender forniti con il toolkit, ne ho vista la quantità impressionante di logica per fare un passaggio tutto sommato semplice... e mi spiace dirlo, Ajax ha perso. Mi sono implementato il mio vecchio Javascript con XmlHttpRequest o Microsoft.HtmlHTTP, ho chiamato una pagina che mi renderizzava quello che volevo, ed ho avuto le Ddl autofillanti in 10 minuti, con la vecchia maniera... anche se con un pò di amarezza per non aver utilizzato ajax con il quale probabilmente avrei risparmiato 8 minuti su 10, ma lanciando sul client una quantità di codice JavaScript 20 volte superiore...
E voi? Sono io l'unico che si fa di simili problemi ed usate Ajax a profusione o lo assumete con cautela? :)