Prima di partire per gli Stati Uniti, mi sono assicurato di finire il grosso dei miei lavori in casa.

Ovviamente sono sempre stato troppo incasinato per riuscire a postare qui sul blog le galleries e la descrizione... ora che ho cinque minuti liberi (non è vero, non li avrei, ma altrimenti non lo faccio piu :)), vi rendo partecipi dei miei lavori!

L'ultima fase "grossa" della realizzazione del mio progetto comprendeva pittura e parquet.

Il parquet è di tipo tradizionale a listoncini, mi è costato "nulla" (in termini relativi, comunque una mazzata economicamente.....) ma ha avuto lo scotto che ho dovuto svuotare la casa e rimanere fuori per due giorni in attesa che la vernice asciugasse, e una settimana sono dovuto stare accampato sul parquet grezzo aspettando che la colla si asciugasse completamente.. ma tanto ormai sono abituato a stare accampato :)

Come al solito, ho diviso il lavoro in fasi differenti, che ho ben documentato in un apposita gallery (come al solito l'ordine è a colonne :))

Ecco il dettaglio:
Fase 1: Prima mano di pittura. Parete di fondo marrone, ed altre pareti bianche per accogliere il secondo colore che volevo venisse un pò acquarellato.
Fase 2: Svuotamento. Ho dovuto levare _tutto_ microonde e televisorino compresi, mettere tutto in cantina, e piegare il letto/futon nel bagno... sigh :)
Fase 3: Posa. Ovviamente, ho pagato un posatore, perchè sfido chiunque a buttare via migliaia di euro di parquet per una posa errata!
Fase 4 e 5: Lucidatura e finitura parquet. Qui è dove sono stato cacciato per due giorni, e per altri 4 ho respirato vapori non proprio salubri... era tipo marzo, ancora freschino... ma dormivo comunque con la finestra aperta :)
Fase 6: Pittura. Si concludono i giochi: seconda mano sulla parete di fondo e mani di arancione a tutte le pareti perpendicolari, le altre rimangono bianche, per ottenere un effetto tricolore... mah, si lo so, sono un pazzo, ma mi piace così :)

Ho anche creato una seconda gallery che documenta i tre passaggi di stato che ha avuto fin'ora la casa: da campo di battaglia a piu o meno residenza decente. Purtroppo non ho foto di quando stavo costruendo il rialzo per il letto (che è fatto con pallet, fisher, cartongesso e pannelli di compensato) ... se le trovo da qualche parte posto anche quelle che non sono male!

Ora, manca il necessario per sopravvivere :) Ieri ho montato la libreria Ikea  (nella versione piu grande marrone) che divide un pò l'ambiente, per fine di settimana prossima aspetto la cucina, e dopo mi dovrò dare alla costruzione di cabina armadio e alla ristrutturazione del bagno... ma credo che se ne parlerà questo inverno :)