L'importanza della formazione

Una delle cose che sento dire spesso è che in Italia si fa poca formazione perchè le aziende non hanno tempo o perchè costa cara.

Diciamo subito che la formazione, soprattutto in un settore dinamico come il nostro, non è  mai una perdita di tempo ma piuttosto un investimento per risparmiare tempo e per migliorare la qualità del software prodotto.

Oggi sono stato invitato dagli amici AB Sistemi in una di quelle che loro chiamano "AB Academy", una giornata in cui i ragazzi che lavorano in AB (Andrea compreso) tengono una serie di sessioni su vari temi legati al  mondo dello sviluppo software, una specie di workshop interno.

La giornata si è aperta con Andrea che ci ha parlato delle novità del linguaggio TSQL in SQL Server 2008, poi è stato il mio turno per un introduzione su WPF e nel pomeriggio Claudio ha parlato di Unit Testing.

Molto divertente, istruttivo, utile e low cost.

In AB ne organizzano una al mese, preparano l'agenda qualche settimana prima invitando anche speaker esterni che partecipano e offrono il loro know how, invitano clienti e amici che vogliono partecipare, e dedicano questa giornata alla formazione.

Per me è stato un piacere poter partecipare sia come attendee che come speaker a questa giornata, è  un'idea che tutti i team dovrebbero adottare, un giorno al mese di autoformazione non costa nulla, permette lo scambio  di idee, ed è un modo per far crescere le competenze del team e di conseguenza la qualità delle applicazioni prodotte.

Da non sottovalutare il pranzo: Pizza+Birra ;-)

Technorati Tags: ,

Print | posted on mercoledì 30 aprile 2008 20:54