maggio 2007 Blog Posts
Oggi ho letto un post di Ayende che a sua volta cita Fowler.
Il succo dei post è "Microsoft sta remando contro le comunità Open Source".
I post meritano una lettura, e mi trovano d'accordissimo. Se MS ha creato prodotti eccezionali alcuni anni fa (parlo del .NET Framework e di VS 2003) quello che arriva oggi non altrettanto valido e benché esitano tool e librerie Open Source di ottimo livello, MS tende a riscriverle "a modo suo" con minore qualità e spesso incompatibili.
Per questo io stesso mi trovo ad usare Visual Studio come un editor di testo e mi appoggio a...
Segnalo un seminario che terrò insieme a Daniele l'8 giugno, dalle ore 14.00 presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia.
La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque (non è necessario ne essere studenti di ingegneria ne tantomeno ingegneri).
Il tema a mio avviso è molto interessante e più approfondisco i metodi agili più li vedo come una filosofia applicabile non solo ai progetti Software ma a molti altri contesti.
L'8 Giugno parleremo di come l'approccio agile cambia il modo di gestire il progetto e ci soffermeremo a parlare di eXtreme Programming. Resterà sicuramente del tempo per discutere insieme...
Non è tantissimo tempo che uso Nhibernate e perciò mi capita spesso di imparare qualcosa di nuovo.
Oggi stavo facendo un po' di fine tuning su un'app windowsforms che è a buon punto. In particolare stavo lavorando sul fetching mode di alcune query.
Il caso era una classica relazione padre figlio (ad es. blogs- blogs item) e volevo caricare tutti i padri e tutti i figli con un'unica select (disabitando il lazy-loading).
Il primo approccio è stato:
IList blogs = session.CreateCriteria(typeof (Blog)) .SetFetchMode("Items", FetchMode.Join) .List(); Il problema è che se nel db ci sono 2 blog ognuno dei quali ha 3 post la lista caricata dal...