Il problema della comunicazione

E' un po' di tempo che per lavoro sono spesso presso software house per una consulenza o per un corso e noto che tutte hanno più o meno gli stessi problemi.

A volte mi chiamano per fare un po' di revisione al codice di un'applicazione che il team sta sviluppando e il mio compito è quello di segnalare eventuali migliorie, correzioni, inconsistenze, ecc…

Uno dei problemi che incontro _sempre_  è la presenza di codice duplicato e _sempre_ il problema sta nella mancanza di COMUNICAZIONE. Sembrerà strano ma benché si tratti di piccoli team di 3-5 persone non si comunica, ognuno lavora nel suo modulo a "tenuta stagna" senza guardare quello che gli altri hanno fatto.

Io consiglio sempre di organizzare un incontro di 10-30 minuti ogni 2-3 giorni per parlare di quello che si è fatto, dei problemi incontrati e risolti e dei problemi da affrontare al fine di dare a tutti i membri del team una visione globale del prodotto che sta sviluppando…basta poco per ottenere un'applicazione molto più manutenibile.

Degli altri problemi ne parlerò un'altra volta :-)

Print | posted on lunedì 10 luglio 2006 16:56