Posts
83
Comments
165
Trackbacks
11
CD2010...a couple of days after

E anche questi communitydays sono terminati. Anche questa volta sono stati frutto di notevoli spunti...vedremo se il tempo mi permetterà di approfondire alcune idee che mi frullano per la testa.

Ed ora un veloce resoconto delle (poche) sessioni che ho potuto seguire:

Mauro e GianMaria: ottima e "densa" sessione. Ci hanno inondato di alune "chicche" architetturali, che avranno bisogno di un po' di tempo di decompressione per poter prendere forma. Le sessioni real-world hanno sempre il loro perchè...

Corrado: essendo un "fanatico" di WPF e Silvelight (vedremo se anche di WP7) non potevo mancare. Speaker d'eccezione e sessione lineare...diciamo che essendo una sessione 400 e soprattutto HARD, mi aspettavo di veder "saltare" qualche bit in più. Comunque non c'è che dire: quando in campo scende Corrado c'è solo da imparare.

Per quanto riguarda la mia sessione, spero vivamente di aver fatto nascere qualche interrogativo tra i partecipanti. CQRS ed event sourcing in prima battuta potrebbero sembrare uno stravolgimento totale rispetto all'approccio architetturale a cui siamo "abituati", ma una loro più attenta analisi fa emergere come siano semplicemente un'evoluzione o meglio un completamento (in alcuni scenari) di DDD. L'idea della mia sessione era proprio quella di presentare uno scenario diverso che rimescolasse un po' le carte rispetto alle situazioni/implementazioni "tradizionali" cercando di forzarci a "rimetterci in gioco".
Il feedback post-sessione sembra positivo e l'intento centrato...se avete seguito la sessione e avete voglia di condividere le vostre considerazioni, i commenti sono aperti e/o la mia mail la conoscete.

Non posso dimenticarmi di ringraziare Andrea e Daniele per l'organizzazione...ottima come al solito. Questa volta non ci han fatto mancare nemmeno un'esercitazione anti-incendo e la neve...di più non si poteva proprio chiedere.

Ai prossimi CommunityDays...

posted on lunedì 20 dicembre 2010 11:57 Print