Posts
83
Comments
165
Trackbacks
11
giugno 2006 Blog Posts
Reminescenze...

E' capitato a tutti, è capitato anche a me...

Stavo "riordinando" un po' i miei dati (masterizza questo, cancella quell'altro) e mi è capitato sotto mano un CD che, tra le altre cose, conteneva una vecchia applicazione per la gestione di uno stabilimento balneare. Ricordi annebbiati di quello che faceva e una piccola (grande) curiosità: come lo faceva?

Oh mio Dio!!! Non posso aver scritto io una cosa del genere...  ...ora ricordo: primo anno di università, elaborato per l'esame di Informatica1 (scritto nell'ormai leggendario Pascal ), variabili globali a go go, funzioni identiche (beh, diciamo simili) spalmate (il copia e incolla esisteva già) n volte in non so quante righe di codice e poi, un pensiero:

"...you probably don't write any code until you can build a picture in your mind of what the code does and how the pieces of the code interact..." (purtroppo non mi ricordo dove l'ho letto, spero di non violare nessuna legge sul Copyright)

L'ho ritrovato in uno dei mille file in cui annoto le cose più interessanti che leggo e credo che d'ora in poi lo vedrete campeggiare come signature dei miei post...è un ottimo consiglio, devo tenerne ancora conto!!!

A presto
Ciao

Alessandro

powered by IMHO 1.3

posted @ giovedì 15 giugno 2006 13:24 | Feedback (0)
Regular Expression Free Tool Designer

Vi segnalo questo tool (free) per la scrittura delle regular expression
Free Regular Expression Designer...

...e un po' di documentazione
Regular Expression Syntax on MSDN

Ciao a tutti e...buon week-end!!!
Alessandro

posted @ sabato 10 giugno 2006 09:45 | Feedback (0)
Supporto di rete per SQLServer Express

...molti di voi lo sapranno già, ma dato che ci ho perso quasi una buona mezz'ora...

L'installazione predefinita non consente di connettersi a SQL Server Express in modalità remota. È, quindi, necessario attivare il protocollo TCP/IP.

Per attivare TCP/IP e Named Pipe:

  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Microsoft SQL Server 2005, Strumenti di configurazione e quindi fare clic su Gestione configurazione SQL Server.
  2. Espandere Configurazione di rete SQL Server 2005 e quindi fare clic su Protocolli per NomeIstanza.
  3. Nell'elenco dei protocolli fare clic con il pulsante destro del mouse su Named Pipe e quindi scegliere Attiva. Fare clic con il pulsante destro del mouse su TCP/IP e quindi scegliere Attiva.

Al termine di queste operazioni è necessario avviare il servizio SQL Browser.  Questo è un nuovo servizio distribuito con SQL Server 2005, utilizzabile per identificare su quali porte le istanze di SQL Server stanno in ascolto. Questo servizio viene disabilitato di default da SQL Server Express

Link utili:
SQL Server 2005 Express: panoramica
File Leggimi di Microsoft SQL Server Management Studio Express

posted @ venerdì 9 giugno 2006 18:06 | Feedback (1)
Il mio primo post
Come avete potuto intuire dal titolo, questo è il mio primo post...spero di avere qualcos'altro da raccontarvi per allungare la serie!

A presto
Ciao
Alessandro
posted @ mercoledì 7 giugno 2006 17:08 | Feedback (3)