Partendo da questo post di Gunar Penkis (Adobe) che fa un po' l'escursus sui QR Code vi racconto l'idea che ho avuto un po' di tempo fa a proposito dei fiocchi di neve digitali. Se un oggetto ha un id che è un System.Guid, che altro non è che un codice alfanumerico, io posso rappresentare questo Guid con un elemento grafico (in realtà il mio QR-Code contiene anche un check digit), e produrre in anticipo delle etichette univoche che poi possono essere applicate a documenti. Vendendo queste etichette in pratica si vendono Guid :D.
I documenti così "etichettati" possono essere poi identificati sia con le classiche pistole laser, ma anche con un normale scanner o macchina fotografica digiale. Basta poi un semplice software per avere informazioni particolareggiate su quel documento.
Sono ormai in dirittura di arrivo con un progetto per l'archiviazione documentale che fa appunto uso di questa tecnologia, che però in fase sperimentale fa ancora uso della vecchia archiviazione, basata su timbri e firme. Pare che la sovrapposizione delle due metodologie crei qualche inconveniente... :D