novembre 2006 Blog Posts
Ormai ricevo più di 2.000 mail di spam al mese, e il numero è negli ultimi 3 mesi è incrementato di un buon 30%, ormai solo hotmail riesce a bloccare con efficacia lo spam, e in buona misura google. Il filtro di Antigen di Microsoft per Exchange ha un sacco di falsi negativi, circa il 50%. Altri mail server sono alla corda...
Finalmente la commissione di Viviane Reding già citata per l'accusa alla ADSL Italiana, si è mossa contro lo spam, con questo documento nel quale chiede un impegno concreto contro questa piaga, per lo più statunitense (fonte)
Finalmente 5 anni di Software Assurance pagati "inutilmente" su Windows XP sono stati premiati con la licenza di Windows Vista Enterprise, da pochi giorni scaricabile in inglese dal sito eopen.
Personalmente non memorizzo mai le password, ma per chi lo facesse è utile sapere che non tutti i gestori delle password memorizzate sono perfetti. In questo caso la falla riguarda quello del nuovo Firefox:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=360493
Anche Ie7 potrebbe inviare la password sbagliata ad una pagina che contiente due form con due action differenti, ma è un caso limite.
Dopo il post di Lorenzo sulla modalità presenter view di powerpoint 2007, ho scoperto che la preview del presenter non è solo la preview della diapositiva correntemente visualizzata ma è effettivamente quello che viene proiettato sul secondo monitor, comprese altre applicazioni. Figata, anche se preferisco usare un proiettore con il "ritorno" della VGA da mettere su un monitor di servizio.
E' finita con oggi una settimana dedicata all'insegnamento di:System.Web.*System.Xml.*
Sono completamente senza voce, nonostante la cura base di nachos piccanti... Domani riposo le corde vocali per prepararmi ad un'altra settimana egualmente intensa!
Siccome incontro un sacco di gente che si è messo ie7 in inglese su xp italiano, ed ha avuto qualche problemino...
http://www.microsoft.com/italy/windows/ie/downloads/default.mspx
http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/it/player/11/default.aspx
Ho visto le rchieste minime di Vista... il mio buon PIII 800 con 512Mb di RAM(max installabile) è al limite delle caratteritiche minime. Win XP ci gira che è una meraviglia.. ma che avrà mai 'sto Vista?
Supponendo di avere una stored del tipo
CREATE PROCEDURE UpdateEntity (@id int, @Field_1 type, ... @Field_n type) ASUPDATE dbEntity SET Feld_1 @Field_1 ... Field_n = @Field_n WHERE id=@id
Potremmo fare una seconda stored
CREATE PROCEDURE UpdateEntityNN (@id int, @Field_1 type = NULL, ... @Field_n type = NULL) ASUPDATE dbEntity SET Feld_1=ISNULL(@Field_1, Field_1, @Field_1 ... Field_n = ISNULL(@Field_n, Field_n, @Field_n) WHERE id=@id
In questo modo basta valorizzare solo i paramtri (oltre all'id) che vogliamo modificare e omettere quelli non modificati. Il risultato è una chiamata compatta che non consuma banda inutile e che permette la concorrenza di update diversi di campi distinti.
Questa tecnica ha il...
Il portale Microsoft PMI organizza un corso on line di Business English. ogni martedì dal 21 novembre fino a gennaio 2007.
Quelli di google non fanno un host mail.google.it? Ogni volta mi sbaglio!
E grazie al c... in Vista è già incluso nel sistema!
Peccato che ieri ho smoccolato tutto il pomeriggio su una installazione "pulita" sul mio portatile con XP. Non capivo perchè il FW non andava su anche perchè la GUI di installazione dell'SDK ha proprio la spunta su "Microsoft .net framework 3.0"... poi ho finalmente letto:
"This download contains the SDK only. To build .NET Framework 3.0 applications for Windows XP or Windows Server, the .NET Framework 3.0 Runtime Components must be downloaded separately." :(
Oggi ho mandato gli auguri di compleanno ad un'amica che vive e lavora a Victoria (NZ). Era in ferie: il suo risponditore automatico mi ha ricordato il suo periodo di vacanza:
"I will be on Research and Study Leave from the 1 July 2006 to the 30 June 2007"
Alla faccia delle ferie... Che invidia!
Se provate ad installare la RTM del Framework 3 da un utente con bassi brivilegi con il comando RunAs, il setup fallisce. Con un accesso diretto di un utente con privilegi amministrativi il setup viene completato regolarmente, nel mio caso senza i reboot minacciati dalla GUI di installazione.
Sul sito MSDN è disponilbile un corposo esempio di un'applicazione per l'indutstria Retail. Basata sul db Contoso, noto concorrente della Northwin, segue lo standard IXRetail e utilizza Windows Communication Foundation e un tot di altre diavolerie:
• BizTalk Server 2006 • SQL Server 2005• Microsoft Business Score Card Manager• Windows SharePoint Server• .NET Framework 2.0
La sto scarcando ora, per darci un'occhiata, da questo link