AiNoTame

Dio è nella pioggia.
posts - 17, comments - 79, trackbacks - 0

Thursday, November 13, 2014

Microsoft news

La giornata di oggi è stata particolarmente ricca di news per noi sviluppatori:

  1. E’ disponibile l’update 4 di Visual Studio 2013 (non ancora segnalato in VS2013 ma scaricabile qui Download Visual Studio 2013 Update 4 (2013.4) RTM)
    La lista delle novità e delle correzioni è disponibile alla seguente pagina: http://www.visualstudio.com/news/vs2013-update4-rtm-vs
  2. E’ stata rilasciata una nuova edizione di VS ovvero la Visual Studio 2013 Community, che include gli ultimi updates, e che supporta sviluppo web, cloud, mobile, Kinect, Unity… permettendo inoltre di installare estensioni. Un cambio di rotta rispetto all’ultima tornata di VS express frammentato in più versioni e con estensioni bloccate.
    Interessante notare la seguente frase presente su sito microsoft:
    ”For all other usage scenarios: In non-enterprise organizations, up to 5 users can use Visual Studio Community. In enterprise organizations (meaning those with >250 PCs or > $1MM in annual revenue), no use is permitted beyond the open source, academic research, and classroom learning environment scenarios described above”
    Questo significa che in piccole aziende è possibile utilizzare VS Community senza oneri anche per fini commerciali (correggetemi se sbaglio).
  3. Disponibile Visual Studio 2015 preview (http://www.visualstudio.com/news/vs2015-preview-vs#Net) con EF7, Rosylin, .net4.6, asp.net 5 e chi più ne ha più ne metta
  4. L’apertura sempre più consistente da parte di Microsoft verso il mondo opensource e sistemi “non-windows”:
    1. sono stati rilasciati parti importanti di .net framework su github (http://blogs.msdn.com/b/dotnet/archive/2014/11/12/net-core-is-open-source.aspx)
    2. si è (forse) presa consapevolezza di ciò che molti avrebbero voluto da .NET, ovvero la multipiattaforma (forse dovuto anche al successo di Xamarin [che tra parentesi, tra le altre cose, prevede di aggiungere il supporto a VS anche nella versione free]). ScottGu ha infatti annunciato la volontà di rilasciare una versione ufficiale e supportata di .net core per linux e osx (http://weblogs.asp.net/scottgu/announcing-open-source-of-net-core-framework-net-core-distribution-for-linux-osx-and-free-visual-studio-community-edition)

Che dire… senza parole.

posted @ Thursday, November 13, 2014 2:22 AM | Feedback (5) | Filed Under [ Visual Studio ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET