In ambito XAML per mostrare una lista di elementi occorre impostare il datacontext di un ItemsControl ad una IEnumerable. L’ItemsControl poi rendererizza la lista in base al DataTemplate specificato nella proprietà ItemTemplate. Per aggiungere oggetti nuovi ho sempre usato ItemTemplateSelector e/o CompositeCollection, ma la presenza di un container l’ho sempre considerata obbligatoria (correggetemi se sbaglio).
Ho considerato l’assioma valido anche in Knockout, ma non è così. Con knockout è possibile scrivere un “contenitore fittizio” tramite commenti:
<!-- ko ... -->
<!-- /ko -->
Tramite questa feature è possibile (come nel mio caso particolare) creare una tabella con un numero di colonne variabili:
<table id="classificationTable"> ...
Premetto che non avrei mai scritto un post sull'argomento, però dato che mi piace fare delle considerazioni, ne sfrutto l'occasione.
Partiamo subito dalle considerazioni. LightSwitch è un prodotto Microsoft che permette di realizzare applicazioni 3-Tier in modo molto semplice e veloce.
Dall'uscita del prodotto, subito sono sorte domande la cui risposta (imho) è negativa ovvero:
Lightswitch è/tenta di sostituire Access? No. Access è Access, ha un altro target. Può sembrare simile, ma solo in lontananza.
E' possibile creare applicazioni 1-Tier? No. O meglio, LightSwitch non è pensato per questo.
E' possibile utilizzare strumenti/tecniche...