AiNoTame

Dio è nella pioggia.
posts - 17, comments - 79, trackbacks - 0

Knockout 2.0 released

Anche se leggermente OT rispetto al mondo .net, notifico l'uscita di Knockout v2.0.0; Per chi non sapesse cosa fosse, è un framework javascript che semplifica l'applicarazione del pattern MVVM (oramai noto in xaml) in javascript+html.

Tra le nuove caratteristiche che ho notato velocemente, cito le seguenti:

  • ViewModel: negli esempi ora è rappresentato da una funzione (=oggetto)
  • Computed properties: ko.dependentObservable è deprecato, ora è preferibile utilizzare ko.computed.
  • Templating: poiché jQuery.tmpl non è più in sviluppo, è stato modificato il motore di templating. Ora si può usare il binding di tipo foreach e altre tecniche. Probabilmente questa è una delle breaking changes maggiori per questa release. [+-datatemplate in xaml]
  • Accesso a "DataContext" relativi: è possibile utilizzare $data (contesto corrente), $parent (contesto padre), $parents[i] (i-esimo ancestor), $root (contesto root) [+- relativesource findancestor in xaml]
  • Trottling: è possibile propagare una modifica del viewmodel alle altre proprietà (per esempio le computed properties) dopo un determinato periodo di tempo. Si può specificare con:
    ko.computed(function() {}).extend({trottle: 1000}); //attende 1000ms a ricalcolare la proprietà computed.

Sono state aggiunte altre feature non citate e, osservando il forum ufficiale, è stato effettuato anche un discreto periodo di sviluppo per migliorare le prestazioni nei vari browser attualmente sul mercato.

E io che 'odiavo' javascript...

 

 

Print | posted on giovedì 22 dicembre 2011 03:09 | Filed Under [ Javascript Knockout ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET