Web Log di Adrian Florea

"You know you've achieved perfection in design, not when you have nothing more to add, but when you have nothing more to take away." Antoine de Saint-Exupery
posts - 440, comments - 2715, trackbacks - 3944

My Links

Archives

Post Categories

Image Galleries

.RO Blogs

.RO People

.RO Sites

Blogs

Furls

Links

vinCitori

Sviluppo facile e veloce come in .NET

Un frammento interessante da una mail di Paolo Arvati, che ho pensato potrebbe interessare anche una comunità .NET come la nostra:

"Molti nell'ambito Java/J2EE stanno chiedendo e proponendo innovazioni (annotations, AOP) in modo da rendere lo sviluppo facile e veloce come in .NET. 

Inoltre, molti creatori di framework e sistemi enterprise focalizzano sempre meno l'attenzione e il marketing su Java e J2EE e le loro features avanzate. I problemi delle features avanzate se li deve porre chi crea un framework, chi crea un application server, chi crea un aspect per l'AOP, chi crea un prodotto per l'integrazione, ecc...

Chi invece vuole fare un web service o un EJB o una JSP che usufruiscano delle infrastrutture elencate sopra, deve poterlo fare il più rapidamente possibile e possibilente anche in maniera standard.

Se in .NET faccio un web service in 1 ora, in WebSphere non posso metterci 3 giorni. Come produttore di servizi dai web service spesso voglio cose banali. Dove è tutto il valore aggiunto dei 3 giorni ??? E infatti IBM WSAD 5 sta facendo notevoli passi avanti per accelerare queste attività e automatizzare le parti complesse e ripetitive.

E' per questo che mi interessano il middle-tier, gli application server, i framework e l'OOAD: perché secondo me nel giro di un paio di anni saper fare le JSP, gli EJB e i web service sarà uno skill acquisibile in 2 o 3 mesi. Già adesso con Eclipse + JBoss-IDE + JBoss 4.0 in "10 minuti" posso fare i seguenti step:

  • creo uno stateless EJB con i suoi metodi;
  • espongo l'EJB come web service (WSDL);
  • auto-genero le classi e interfacce necessarie con XDoclet;
  • creo il pacchetto di deployment con Ant;
  • deployo il tutto su JBoss 4.0 (tempo di deployment = 0,5 secondi).

Ovviamente la logica contenuta nei singoli metodi non è stata calcolata, ma quella è programmazione POJO e non c’entra con specifiche, infrastrutture, component model e deployment.

Al contrario se un'azienda vuole proporsi come fornitore di servizi e prodotti finali allora il discorso è opposto: fare velocemente JSP e EJB e scegliere framework, application server o resource adapter giusti."

I vostri commenti, sempre graditi.

Print | posted on martedì 31 agosto 2004 15:33 | Filed Under [ Varie ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET