Mi sembra un po' il gioco "ce l'hai" che si faceva da piccoli (almeno dalle mie parti, da voi non so ;) ).

Comunque visto che mi è stato consigliato vivamente di farlo, pena 7 anni di sfiga, più 5 anni di super sfiga (Confused) ... eccomi a ripercorrere molto volentieri il mio trascorso da sviluppatore:

A quale età hai cominciato a programmare?

Facendo due rapidi conti ... penso intorno agli 9/10 anni, trattasi di Sinclair QL (penso di essere stato uno dei 3 possessori in tutta Italia di quello strano aggeggio ....) affiancato dal mitico spectrum (48Kb, mamma mia 48Kb .... e adesso vorrei 4 Giga!!!!) con i tastini in gomma, solo più tardi soppiantato da Amiga 500 :) bei tempi !

Come hai cominciato a programmare?

Bhé, a 8 anni ... assolutamente scopiazzando i listati che si trovavano sui manuali e riproducendo gli esempi riportati sul manuale del QL (si poteva fare solamente quello ;) ). Il secondo passo è stato quello di "aiutante" di mio papà che in tempi non sospetti si appassionò tanto da organizzare delle sedute estive notturne con un suo amico per scrivere un programma in Basic per la simulazione del classico gioco su carta "battaglia navale" ... da li non ha proseguito, e oggi come molti della sua generazione ha grossi problemi a scrivere un documento con Word ...

Qual’è stato il tuo primo linguaggio di programmazione?

Il Basic naturalmente .... 10 print "ciao Gianluca" ... 20 goto 10 :)

Qual’è stato il primo programma vero che hai scritto?

Vero vero no, ma mi ci sono divertito ... visual basic 6 ... si cominciavano le "raccolte di Mp3" ... mi mancava un bel programmino per l'editing dei tag id3 dei file ... e allora via di ricerche e oplà ... il mio primo programma "vero" ... taggavo file e rinominavo i file in base al tag presente e al formato prescelto ....

Quali linguaggi hai usato da quando hai cominciato a programmare?

C'è scritto usato ... non "conosci bene" ... partiamo con basic, cobol, ansi c, java & jsp, assembler (mips), vb6, delphi, html e javascript, asp, vbscript, visual basic.NET, C#, ruby ... non me ne ricordo altri, dovrei avere finito!

Quando è stato il tuo primo vero lavoro da programmatore?

Stage durante la tesi ... sono partito in quarta con una applicazione client server con tanto di code MSMQ, integrazione con Exchange, Frontend su Asp.NET, single sign on su Active Directory ... tutto basato su c# + sql server 2000 (framework 1.0).

Con il senno di poi, rifaresti lo stesso il programmatore? Ricominceresti a programmare?

Bella domanda ... lasciando perdere lavori tipo "non faccio nulla e guadagno 3 volte tanto" oppure "apro un chiringuito in spiaggia ... direi proprio di si ... mi piace la tecnologia, mi piace quello che ci sta sotto e quindi mi trovo nel mio posto naturale.

Se ci fosse una cosa che hai imparato nella tua carriera e che vorresti dire ai giovani programmatori, cosa diresti?

JP Boodhoo ha un blog con un titolo che dice tutto "Develop with passion" ... la passione, la voglia di capire, la voglia di cercare su internet, di chiedere in giro, di sbatterci la testa senza aspettare che il compagno di banco faccia il lavoro al posto tuo è tutto per poter intraprendere un lavoro del genere.

Qual’è la cosa più divertente che hai programmato?

Quella che programmerò domani ... altrimenti sarebbe la fine ... :)

Adesso è l’ora di taggare qualcun’altro...

Sono stati oramai taggati quasi tutti .... vediamo manca qualcuno ...

forse si ...

Claudio Maccari

Emanuele Del Bono

e il mio mito ... il super talebano del TDD( Wink)

Antonio Ganci

Ciao ciao !!!