marzo 2007 Blog Posts
Un "community server" made in Microsoft.
http://blogs.msdn.com/dseven/archive/2007/03/29/codename-athens-rc-almost-baked.aspx
Ai posteri ...
GG
Eccomi con uno di quei problemi "oscuri" a cui spero possa darmi risposta Lorenzo Barbieri (a quanto sembra è uno dei massimi esperti in materia "TFS").
Da quando uso TFS riscontro un problema nella visualizzazione delle pagine del sito di progetto su SharePoint. Comincio con il dire che il problema ce l'ho solamente io e non ad esempio i miei colleghi che lavorano sullo stesso progetto (e quindi accedono alle stesse pagine). Penso sia un problema di configurazione del mio PC, ma veniamo al problema:
Ogni qual volta tento di accedere a pagine del sito di progetto su TFS mi appare un...
Dopo il mio post di ieri, dopo innumerevoli TENTATIVI e PROVE (diciamo che non ho proprio seguito un approccio costruttivo), sono riuscito a mettere a posto il problema relativo al posizionamento dei DIV con IE7.
Partiamo dal problema:
Abbiamo disegnato il sito utilizzando un layout tableless (niente tabelle se non dove strettamente necessario) e DIV innestati uno dentro l'altro posizionati tramite CSS.
La struttura sostanzialmente è questa:
Container Principale
Header
Container secondario
Navigation menu
Main Content
Service Boxes
Footer
Il layout è quindi il classico Header, 3 colonne di contenuti, footer. il footer è stato posizionato all'interno del container secondario e non al di fuori (come sarebbe forse più logico aspettarsi)...
Eccomi al solito problema di "casa microsoft".
Installando IE7 sul mio laptop ho una serie di problemi non indifferenti: non mi funzionano un paio di applicazioni necessarie per il mio lavoro e ricevu un numero imprecisato di messaggi di errore, quasi come fosse incompatibile con l'hardware del mio pc. E allora facciamo un bel sito in .NET 2.0, lo testiamo con Firefox, safari e Explorer 6, pensando che comunque il passaggio dalla versione 6 alla versione 7 sia relativamente "indolore".
Così non è !!!
Abbiamo utilizzato un layout tableless, solo div posizionati con l'attributo Float, risultato bello e pulito. Unico...
E' da poco che ho installato TFS e sto usando l'ambiente per l'intero ciclo di vita di un progetto WEB.
Devo ammettere che per alcune funzionalità non è assolutamente male, devo però anche ammettere che:
1) L'installazione non è stata poi così semplice e in caso di problemi ho dovuto reinstallare tutto (sistema operativo compreso).
2) E' molto "nebuloso", il Front End è assolutamente chiaro e intuitivo, ma non ho nessun tipo di controllo di cosa avviene nello strato inferiore. Un porting su una macchina diversa, ad esempio, mi spaventa e non poco.
3) Sarebbe bello customizzare i work item, ad esempio per internazionalizzazione...
Passando da ASP (con qualche passaggio in asp.net 1.0/1) al framework 2.0 di .NET, mi sono imbattuto in diversi nuovi controlli server. Uno dei più interessanti che ho provato (ed utilizzato) in uno dei miei progetti è il controllo Login.
Bene, configurabile, abbastanza intuitivo, facile da usare anche se ... lo standard di salvataggio dei dati di profile non è proprio "utilizzabile". In caso di molti iscritti al sito, con lo standard utilizzato dal provider per l'utilizzo del profile non permette ad esempio di ricercare un utente attraverso informazioni del proprio profilo, se non andando a scorrersi tutti i profili...