In c++, quando utilizziamo un template (prendiamo ad esempio il tipo std::vector), è pratica abbastanza diffusa definire un nuovo tipo del template specializzato.
Qualcosa di questo tipo per intenderci:
typedef std::vector IntVector;
Come sappiamo usare un template (o un tipo generico del framework) allunga incredibilmente il nome del tipo e risulta molto scomodo dover ripetere lo stesso nome per intero ad ogni cast, istanziazione etc etc. Esiste qualcosa di simile al tipedef anche in C#? La risposta è si, ma tenendo ben presente l'aggettivo SIMILE. In C# possiamo definire un alias utilizzando la key using. La "dichiarazione duale del tipo IntVector di c++, in c# sarebbe:
using IntList = System.Collection.Generic.List;
Leggere...
Problema: dobbiamo scrivere una serie di unit test che testano le funzionalità di un singleton pubblicato con Remoting.
Perchè è un problema? Perchè se specifico la porta usata dall'HttpChannel ed eseguo due test consecuitivi che registrano il nostro oggetto mediante l'httpchannel, il secondo test fallirà sempre. Il problema è dovuto al fatto che il socket del canale viene chiuso in maniera non determinstica (quando ne ha voglia il GC), quindi, quando viene eseguita (indirettamente dall'httpchannel) la bind per la seconda volta, viene lanciata un'eccezione che ci avverte che la porta tcp è già in uso ("only one usage of each socket address (protocol/IP address/port)...