MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Webcast per architetti e delusione

Forse sono solo io che mi aspettavo altro, ma se mi dite che un webcast è per architetti, bè, mi aspetto qualcosa sulla falsariga del bellissimo e famigerato workshop UGI su architetture e design patterns, con un taglio un po' diverso da un webcast "normale".

Faccio un esempio, oggi si è parlato di Application Blocks (per .NET 2.0), ebbene è stato un lungo "how-to" su come configurarli ed utilizzarli in una soluzione VS.NET 2005. Un po' pochino sinceramente.

Mi avrebbe fatto molto piacere una bella trattazione di come gli Application Blocks possono essere utilizzati in vari scenari architetturali, che problemi di design possono risolvere (e come), pro e contro, insomma una visione di taglio decisamente diverso. Altrimenti personalmente non lo chiamerei "per architetti".

Certo è che se il taglio diventa come quello che ho in mente il problema che nasce è quello di fornire a tutti i frequentatori un glossario di termini e concetti di base condivisi, quindi sarebbero necessari altri webcast che si occupassero di questo nello specifico (spiegare cos'è e come si colloca un design pattern ad esempio, un servizio, dare un minimo di nozioni di modellazione, giusto l'abc).

Mi spiacerebbe se anche gli altri webcast per architetti (la lista dei prossimi mesi è piuttosto lunga) fossero dei corposi "how-to" per VS.NET 2005.

Non lo so, sono piuttosto interdetto a riguardo

Saluti

powered by IMHO 1.3

Print | posted on martedì 7 febbraio 2006 18:55 |

Feedback

Gravatar

# re: Webcast per architetti e delusione

Non ho assistito al webcast di Giuseppe, ma spero che oltre ai voti, abbiate lasciato anche scritto anche queste considerazioni, in modo che possa essere aggiustato il tiro.
Non sempre è facile produrre il materiale, e i feedback sono importantissimi a questo riguardo.
A volte è importante lasciare un feedback anche durante l'esecuzione del webcast, ad esempio a me durante il primo era stato chiesto se ci fosse o meno la parte pratica, e ho risposto in diretta alla domanda.
07/02/2006 21:11 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Webcast per architetti e delusione

Io sono rimasto molto deluso....

Mi aspettavo una serie di esempi, cose chiare, pratiche ed invece tante chiacchere, parole e giri per ripetere sempre 3 cose (concetti che si apprendono già preparandosi per conto proprio).

Ho lasciato il feedback scrivendo queste cose. Spero vengano recepite e cmq, nonostante tutto, mi sento di ringraziare per i webcast che in genere aiutano molto.

Forza e coraggio, noi siamo MANGIATORI di codice!! :)
07/02/2006 23:39 | babba
Gravatar

# re: Webcast per architetti e delusione

Lorenzo, l'ho fatto per ben due volte, una stringata sul form di feedback, e l'altra più articolata direttamente alla mail che sulla pagina dei webcast per architetti è stata fornita (nella fattispecie quella di Sara di Microsoft, che mi ha anche risposto).
Da quando mi sono attivato per gestire la Rubriki, ho capito con Riccardo e Luca (ma anche con Andrea) quanto sia importante il feedback.
Ciao
08/02/2006 02:57 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Webcast per architetti e delusione

Ho invece notato che, rispetto agli altri webcast, quello di Giuseppe ha fattto il pienone, vuoi per la sua eloquenza vuoi per la pubblicità che ha avuto.

Se da un lato mamma Microsoft ci fa sentire un po' tutti architects non ci vuole mica tutta quella professionalità per usare gli application locks..
08/02/2006 10:50 | Marco Trova
Gravatar

# re: Webcast per architetti e delusione

Strano lapsus quello di chiamare gli Application Blocks come Application locks..

Scusate. :-)
08/02/2006 14:27 | Marco Trova
Gravatar

# [OT] Una nuova voce new web

10/02/2006 16:15 | GisSharpBlog
Gravatar

# [OT] Una nuova voce new web

Nasce il mio blog
10/02/2006 16:15 | GisSharpBlog
Gravatar

# C# 3.0 and LINQ

16/02/2006 10:21 | GisSharpBlog
Gravatar

# Come formattare un controllo DataGrid nel Compact Framework 1.0

16/02/2006 17:03 | GisSharpBlog
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET