Technorati tags: ,

Visto che sono due giorni che ci sbatto la testa mi è sembrato opportuno parlarne nel Blog, che oltretutto, ultimamente è vuoto ...

Allora grazie a MOSS 2007 e ai BDC (Business Data Catalog) siamo in grado di far interagire il nostro portale con i dati aziendali che volevamo. Ad esempio possiamo visualizzare nel portale i contenuti dei WebServices presenti in SAP, oppure possiamo impostare una connessione ODBC su un sistema AS400 e visualizzare, per esempio, le fatture pagate nell' ultimo mese.

Per fare cio', come prima cosa occorre configurare correttamente il nostro Shared Service Provider sul portale, comprensivo di servizio di Single-SignOn altrimenti la connessione ai Db esterni sarà a dir poco ostica.

Una volta fatto cio', SharePoint ci richiede, per ogni Application che vogliamo creare, ovvero per ogni sorgente dati, abbiamo bisogno della sua descrizione in formato BDC (schema XML). E qui viene la parte difficile. Come diavolo si fa a preparare un semplice BDC in formato XML per renderlo visibile ed accettabile per MOSS?

Le strade che ho trovato sono principalmente 2.

Nel primo caso dobbiamo creare un file .xml con la descrizione ( ad esempio) della nostra tabella. Lo standard per una connessione ad un Db SQL 2005 potrebbe essere qualcosa uguale a questo :

Poi forniamo le informazioni di connessione che nel mio caso sono di tipo SQL Client (quello di 2005)

 

Ed infine andiamo a descrivere la nostra tabella. (Vi ricordo che avremmo potuto descrivere anche una serie di tabelle in JOIN tra di loro.

 

 

Il secondo metodo che è quello che usero' a partire da oggi, è fornito con un Software eccezionale che si chiama BDCMetaMan e lo trovate a questo indirizzo :

http://www.bdcmetaman.com/Knowledge%20Base/MOSS%20BDC%20-%20getting%20started.aspx
Tramite questo software vi connettete a qualsiasi Database e da li potete generare anche i BDC su StoredProcedure esistenti ...