A Febbraio si è tenuta la prima UGIALT.net mini-conference, e a Giugno si replica: Sabato 14 Giugno.
Si terrà a Milano, presso Avanade Italy che gentilmente ci ospiterà nella nuova sede vicino alla Stazione Centrale, con inizio alle 10:00.
Per chi non ne avesse ancora sentito parlare è doverosa una introduzione sul movimento ALT.NET: esso si pone come movimento parallelo alle community .NET dedicate principalmente ai vari tool e librerie proposte da Microsoft.
Cerca di approfondire i seguenti argomenti:
- i principi fondamentali della programmazione object oriented: si pensa che sia più importante e porti maggior beneficio comprendere meglio i principi base dell'OOP che non imparare tutte le nuove API
- Processi e metodologie di sviluppo: la tecnologia è importante, ma lo sono ancora di più i processi e le metodologie di sviluppo. Gestione del codice, gestioni delle versioni, raccolta dei requisiti, Continuous Integration, ecc...
- Tool Alternativi: Microsoft produce degli ottimi prodotti, ma alcuni sono di qualità inferiore rispetto a quelli prodotti dalla community. Alcuni di questi hanno portato all'attenzione del "pubblico" approcci differenti da quelli proposti dai tool Microsoft. Un esempio sono MonoRail/RoR ai quali Microsoft si è ispirata per lo sviluppo di ASP.NET MVC. Idem Unity di P&P che è la conseguenza dell'introduzione anni prima delle varie liberie di IoC/DI come Castle Windsor o StructureMap.
[Liberamente tratto e tradotto dal post di Jeremy Miller: We need ALT.NET to supplement the traditional .Net leadership]
Per un visione più completa del movimento ALT.NET consiglio la lettura del post di Scott Hanselman: Should you care about these ALT.NET guys?
Ma torniamo all'evento UGIALT.net: nel corso della giornata si svilupperà in maniera "collaborativa" un mini-applicativo (alcune funzionalità di un motore di blogging). Questo per poter discutere delle metodologie e dei tool in un contesto più pratico, e provando quindi subito quello del quale si discute:
Vedremo come pratiche:
- User Stories
- TestDrivenDevelopment / Behaviour-Driven Development
- DomainDrivenDevelopment
- PairProgramming
Per quel che riguarda la parte di "tool alternativi":
- InversionOfControl e DependencyInjection che rendono possibile scrivere codice più disaccoppiato e soprattutto più testabile;
- ORM (vedi NHibernate, EntityFramework) per evitare di scrivere sempre le solite CRUD e gestire manualmente la parte di codice che porta poco valore aggiunto all'applicazione;
- Pattern di UI come MVP e MVC, che permettono di tenere separati i compiti tra i vari layer applicativi;
- Framework di Mocking, sempre per permettere di fare TDD e fare "vero" unit testing che non sia anche integration testing.
La sala è grande, quindi sarà possibile anche formare gruppi di discussione distinti (ad esempio WinForm/WPF e ASP.NET).
Per scopi organizzativi è necessario avere l'elenco dei partecipanti: sarà dunque necessario iscriversi online su facebook (http://blogs.ugidotnet.org/piyo/archive/2008/05/07/aperte-le-iscrizioni-per-la-2a-ugialt.net-conference.aspx).
Per evitare di spendere tempo decidendo cosa sviluppare, qualche settimana prima dell'evento si deciderà quali user stories implementare, tramite scambi di email sulla mailing list.
Per le informazioni logistiche: http://ugialt.net/Meetings.ashx#UgiAltNetConf_BE_Giugno_CAAI_5
[Il post contiene qualche "minor" edit rispetto al versione originale, che è "scappata" pubblicata prima che fosse pronta per la pubblicazione]
Technorati Tag: ugialt.net,alt.net