Lascio al blog-orroico del gruppo il resoconto ufficiale della gita in Val Ventina, e mentre attendo di andare ad uno dei vari colloqui che sto facendo in questi giorni ho postato alcune foto e un breve video.
La giornata, nonostante l'inizio non troppo promettente (freddo e nuvoloso alle 8 di mattina a Milano), è stata meteorologicamente parlando splendida: un caldo sole ci ha accompagnato per tutta la giornata, nonostante la temperatura dell'aria fosse sotto i 10 gradi.
Presenti, io, Igor, Eleonora e fidanzato, Michele e fidanzata, Mario e moglie, e Ercole.
Gran mangiata di pizzoccheri e polenta taragna con brasato e salsiccia, il tutto innaffiato da un buon vino e da qualche Braulio.
E dopo pranzo, per digerire, un giretto di poco più di un'oretta sul famoso sentiero glaciologico: è impressionante vedere quanto si spingesse in avanti il ghiacciaio solo 100 anni fa. Abbiamo avuto anche l'onore di incontrare il capo del servizio glaciologico lombardo, che chi ha detto che negli ultimi 2 anni il ghiacciaio è arretrato di 73 metri, 38 dallo scorso anno e 35 quello prima . Povere Alpi, le stiamo veramente distruggendo e, con questo ritmo, ne subiremo anche noi le conseguenze, non solo i nostri figli o nipoti.
E per concludere la giornata, io ed Igor, gli unici di Milano, ci siamo beccati le solite code di Morbegno e di Monza, e io sono arrivato a casa alle 21, partendo dal parcheggio di Chiareggio alle 17:30... 3:30 per fare poco più di 150km (2 ore impiegate la mattina per arrivare). Ma non tutto tempo perso: parlare con Igor mi ha aiutato a focalizzare un pensiero relativo all'argomento del momento. Grazie Igor per aver ascoltato i miei deliri
Una richiesta a tutti quelli che bloggheranno o pubblicheranno foto e video sulla gita: taggate tutto con ugiinquota, così diventa più facile trovare tutti i post relativi.