Rss2BlogML, da RSS a BlogML senza sforzo

Il team di BlogML ha rilasciato un nuovo tool che permette di esportare i contenuti di virtualmente qualuque blog engine esistente, basta che generi un feed RSS con i contenuti.

E se il blog engine fornisce anche il feed con i commenti ai post, è possibile esportare anche i commenti.

Questo tool è molto utile per chi volesse, ad esempio, esportare i propri post su UGI per farne un backup o per migrare il proprio blog su un'altra piattaforma che supporti l'importazione da BlogML (come WordPress, Community Server, DasBlog o Subtext).

Ma non tutti i feed RSS sono uguali e contengono le stesse informazioni: per ora Rss2BlogML è stato testato solo con .Text e con DotNetNuke Blog.

Maggiori informazioni sul post con l'annuncio originale: Rss2BlogML: export any RSS feed to a BlogML file

E qui potete scaricare il programma sia in versione sorgente che binaria.

Addio Esperia

Un pezzo della mia vita lavorativa e' definitivamente arrivato alla conclusione.

Non mi sto riferendo al fatto di essere in NZ, ma al fatto che Esperia, l'azienda con la quale ho iniziato la mia carriera IT, lavorando dal 1998 fino alla fine del 2006, e' entrata a far parte di si e' fusa con Connexia, altra società del gruppo SoftPeople Visiant.

Dopo 10 anni quindi Esperia perde il suo nome, e con esso, IMHO, anche parte della sua storia, soprattutto quella umana.

Quindi, se dovessi tornare in Italia per più di qualche mese di ferie, anche se volessi, non potrei mai più lavorare per Esperia; al massimo andrei a lavorare per Connexia: e, anche se può sembrare un sofisma, per me sarebbe come andare a lavorare in un'azienda completamente diversa, dove, per caso, ci sono anche alcuni dei miei ex-colleghi. Questo la rende sicuramente una opzione più probabile di altre aziende nelle quali non conosco i colleghi, ma non sarebbe come lavorare per l'Esperia "del passato".

Ecco l'annuncio ufficiale del cambio di nome.

No en-US, No Spell Check

Se il vostro computer non la "culture" en-US, la nuova versione di WLW (la beta 2) parte senza spell checking.

Se dovete scrivere un post in Italiano poco vi importa, tanto esiste solo il dizionario in inglese, ma se dovete scrivere in Inglese, cosa che a me succede di sovente smile_regular, potrebbe essere un problema.

Per risolvere il problema bisogna usare un programma helper che prima di lanciare WLW cambia la "culture" corrente in en-US.

Questo post spiega come fare e fornisce anche il programma launcher già fatto.

Personalità programmatrice: statistiche

Negli ultimi giorni in molto si sono cimentati in un piccolo test su che tipo di programmatori siamo: Programmer Personality Test.

Ho contato 19 test, compresi il mio di marzo, e quelli postati nei commenti: ho raccolto i risultati e fatto una piccola statistica:

Doer o Planner: cioe' preferisci fare le cose velocemente per ottenere subito un risultato oppure metterti a pianificare, fare riunioni per trovare la soluzione migliore al problema?

Abbiamo 14 Doer e 5 Planner.

High level o Low level: meglio pensare ad oggetti o andare a focalizzarsi sul tirar fuori la massima performance (magari a costo di un minor chiarezza del codice)
Abbiamo 13 High level e 6 Low level.

Solo o Team programmer: lavorate meglio da solo o in team?

Abbiamo 10 Solo e 9 Team programmers

Convervative o Liberal: preferisci programmare usando poco codice, andando direttamente al punto, magari usando nomi di variabili e metodi corti oppure scrivendo codice "verboso" e commentando?

Abbiamo 12 Liberali e 7 Conservativi.

Per una spiegazione piu dettagliata delle "personalità": http://www.doolwind.com/index.php?page=15

Probabilmente se il test fosse stato fatto negli anni '90, o ad un gruppo di programmatori VB6 o AS400 o Perl il risultato sarebbe stato diverso smile_regular

Io ho già detto le mie opinioni al riguardo: voi che ne pensate?

UPDATE: aggiornato le stats dopo il test "sostenuto" da lucab

«giugno»
domlunmarmergiovensab
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567