Podcast Review #1

A grande richiesta inizia questo appuntamento bi-settimanale con le review degli dei podcast .NET che ho citato.

Iniziamo con una nota "felice", ossia il ritorno di polymorphicpodcast.
Nell'ultimo episodio si parla di SharePoint: Craig cerca di spiegare nei 33 minuti cos'è SharePoint, la differenza tra WSS (SharePoint Services) e SPS (SharePoint Portal), come si personalizza con le WebParts (che con quelle di ASP.NET 2.0 hanno in comune solo il nome), qualche trucco per rendere più facile la gestione in un ambiente di produzione.
Se non avete mai lavorato con SharePoint è molto interessante: in poco più di mezz'ora vi da un'overview preciso di cosa sia SP.
Ecco il link al file MP3: http://polymorphicpodcast.com/podcast/files/PolymorphicPodcast-2006-05-24.mp3

Passiamo a DotNetRocks:
I due speaker sono andati in Olanda per seguire la SDC: l'ultimo episodio è quindi una cronaca ed una serie di interviste effettuate all'evento.
Episodio molto interessante rilasciato nelle ultime due settimana è quello sulla Project Automation: l'ospite della settimana, Ted Neward, parla di Continuous Integration, testing automatizzato, e perchè queste metodologie stanno prendendo sempre più piede. Inoltre spiega la sua visione sull'utilità dello unit testing.
Potete scaricare lo show in svariati formati.
Per l'MP3 questo è il link: http://perseus.franklins.net/dotnetrocks_0175_ted_neward.mp3

Sempre da DotNetRocks, anche se dell'inizio del mese, è a mio avviso molto interessante l'episodio su ATLAS. Oltre a raccontare cos'è, cosa fa, cos'è Ajax, ecc..., guida l'ascoltatore nella conversione di una applicazione ASP.NET "tradizionale" in un'applicazione che usa Ajax: ed è veramente impressionante quante poche modifiche debbano essere apportate per questo.
http://perseus.franklins.net/dotnetrocks_0174_kent_alstad.mp3

Scott Hanselman, nell'ultimo episodio di Hanselminutes, parla di LifeHacks, ossia come riuscire a fare tutto quello che si vuole fare adottando piccoli trucchi.
Scott spiega cos'è il LifeHacking, e riassume vari stratagemmi trovati sulla rete o che lui adotta.
Non si parla di programmazione o di computer, ma porta dei buoni spunti su come organizzarsi meglio.
L'MP3 è: http://perseus.franklins.net/hanselminutes_0018.mp3

Concludiamo con ASPNET Podcast:
negli ultimi due episodi, il 52 ed il 53, oltre fare un riassunto del primo anno di vita del podcast e divagare sull'adozione di AMD da parte di Dell, parla di... ATLAS ...
Nel primo episodio spiega il funzionamento dell'UpdatePanel e di come trasformare un'applicazione vecchio stile in una ajax-style. Nel secondo approfondisce maggiormente usando i nuovi controlli ATLAS (come la ListView) che permettono di ottimizzare la quantità di dati inviati tra browser e server.
Nella prima è abbastanza simile all'episodio di DotNetRock citato prima, ma decisamente più approfondito nella seconda.
I due file MP3 sono: http://www.aspnetpodcast.com/PodcastFiles/ASPNETPodcast20060519-BirthDayAtlasUpdatePanel.mp3 e http://www.aspnetpodcast.com/PodcastFiles/ASPNETPodcast20060520-AtlasDatabindWithTheListView.mp3

Inoltre, nell'episodio 52 sono presente anche io

La review #2 sarà tra due settimane, verso il 10 di Giugno...

powered by IMHO 1.3

I'm on THE show

Lasciatemi un attimo di autocelebrazione

Ho appena fatto la mia prima apparizzione in un podcast: WallyM ha mandato in "onda" all'interno dell'episodio #52 (quello del primo anniversario/compleanno) gli auguri audio che gli ho inviato.

I miei auguri sono nei primi minuti dello show, quindi se volete sentirli non dovete neanche stare a sorbirvi tutti i 30minuti di episodio.

Devo confessarvi che ho ri-registrato quei 6 sec 10 volte: è difficilissimo parlare in inglese al microfono del PC per soli 6 secondi senza avere un accento un po' "robotico". Avrei dovuto parlare un po' per perdere l'accento e poi tagliare il pezzo finale con gli auguri... ma sono stato pigro, e non l'ho fatto: quindi i miei auguri sembrano detti da un Indiano

powered by IMHO 1.3

«maggio»
domlunmarmergiovensab
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910