Soddisfate il Network Engineer che c'è in voi

... e leggete il blog dedicato al networking del mio collega Luigi Molinaro.

Non sono più l'unico blogger del mio ufficio: da quasi due mesi posta in maniera costante anche un mio collega: Luigi Molinaro il sistemista dell'azienda, nonchè CCNP, ossia Cisco Certified Networking Professional.

Nel suo blog "Luigi Molinaro Blog" (mii... che fantasia!!! ), Luigi parla di networking e sys adminstration, oltre che a raccondarci le sue vicissitudini personali e lavorative.

E' un ottimo ragazzo... sono sicuro che anche il suo blog non sarà da meno.

powered by IMHO 1.3

Podcasting: FAQ

Ho deciso di scrivere questo post in seguito a tutte le domande che ho ricevuto di persona, con messaggi personali, via Messenger sull'argomento Podcasting. Condivido quindi le risposte con tutta la community.

Come fai ad ascoltare dei podcast in inglese, si capiscono bene?

No, la risposta non è che sono madrelingua o ho passato 3 anni a lavorare a Londra: semplicemente gli speacker degli show, forse perchè sanno di parlare alla "radio" o di parlare ad un pubblico internazionale hanno un'ottima pronuncia, l'audio è abbastanza buono e quindi si riescono a capire bene tutte le parole.
Inoltre, ascoltando questi show in inglese è anche un'ottimo modo per migliorare la comprensione della lingua: all'inizio fate un po' di fatica, ma dopo diventa sempre più facile

Quando trovi il tempo di ascoltarli?

Nella puntata n° 177 di DotNetRocks!, un ascoltatore diceva che lui ascolta DotNetRocks! mentre si allena per la maratona, perchè è l'unico momento nel quale è lontano dalle distrazioni, dai telefoni, dai figli, dai colleghi, dal Messenger. Inoltre, siccome l'ascolto del podcast richiede più attenzione della "solita" musica, le 2 ore di corsa che si fa 2 volte alla settimana passano molto più velocemente.
Io non mi alleno per la maratona, ma ho avuto anch'io la stessa esperienza: i podcast non possono essere ascoltati come sottofondo, perchè, che siano in italiano o in inglese, richiedono attenzione.
Li ascolto quando mi alleno in palestra, quando corro al parco, o quando vado al lavoro in metro e a piedi: ci si può focalizzare completamente sullo show, e, soprattutto mentre cammino nei sobborghi di Sesto, mi sempre che i 20 minuti a piedi passino più velocemente

Quale tra i 4 segnalati mi consigli?

Io li ascolto tutti e 4, ma tendo ad ascoltare principalmente ASPNET Podcast e HanselMinutes: polymorphicpodcast non viene prodotta da un po', e non tutti gli argomenti di tutti gli episodi di DotNetRocks! mi interessano particolarmente.
Tornando alla domanda: consiglio vivamente HanselMinutes, e in base al vostro livello DotNetRocks o ASPNET Podcast...

Vale la pena di ascoltare tutti gli episodi?

Non tutti gli episodi sono ugualmente interessanti: alcuni sono solo dei "ramblings" dello speaker, altri sono interviste a personaggi vari, altri sono delle registrazioni di "tavole rotonde": dipende da quello che vi interessa.
Un lettore mi ha chiesto se posso fare una review settimanale delle puntate dei 4 podcasts menzionati: vi potrebbe interessare? Ditemi che ne pensate nei commenti.

Ci sono Podcast tecnici in Italiano?

La risposta purtroppo è no. Non ci sono podcast di programmazione in Italiano.
Ho cercato un po' e ho trovato qualcosina (premetto di non averne mai sentito uno): un podcast tecnico "Tecnica Arcana" che parla di informatica, software, hardware, open source e tecnologica in generale.
Inoltre la mitica RTSI (ossia, la Radio-Televisione della Svizzera Italiana) ha sul suo sito i podcasts dei programmi radio che trasmette, tra i quali "Avviso ai Naviganti" e "Impulso Web".
Infine c'è MontrealPod, un podcast di "umorismo tecnologico".

Spero di aver fugato ogni dubbio concernente i podcasts tecnologici su .NET: se così non fosse, tempestatemi pure di domande nei commenti

powered by IMHO 1.3

I'VE GOT MAIL

Dopo 5 giorni, tra down del server prima e strani comportamenti dei DNS, dopo, ho finalmente il POP3 che funziona... ora stanno iniziando ad arrivare le mail che erano in coda nei vari SMTP di tutto il mondo...

Forse tra qualche giorno riavrò anche il web... speriamo

powered by IMHO 1.3

«maggio»
domlunmarmergiovensab
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910