FCKeditor 2.0: è disponibile la release finale

Ieri sera è stata rilasciata la versione finale di FCKeditor, la textarea WYSIWYG (x Davide , si pronuncia uisiuig ) per permettere l'inserimento di testo formattato in un web form.
Nel package scaricabile è disponibile sia la versione in puro e semplice html+javascript, che quella per PHP e ColdFusion, mentre in due file opzionali è presente la liberia per l'integrazione "nativa" per ASP.NET e Java/JSP.

After a long and delicate development path, this is the final release of version 2.0. Now the editor is even more stable. Lots of key bugs have been fixed and a few and exiting new features has been added like native Flash support.
This is a big and important step for the project that gives to developers the best online editing product available in the market. Enjoy it!

Fonte: www.fckeditor.net

Nel numero di luglio/agosto di Computer Programming uscirà il mio primo articolo, e parlerà proprio di FCKeditor.

Stavo dimenticando, i file sono disponibili su SourceForge.

powered by IMHO 1.2

Sempre più interesse per AJAX da parte di Microsoft

Prima un articolo di KB di qualche mese fa, poi l'annuncio di Scott Guthrie di Atlas, il framework AJAX che sarà rilasciato con ASP.NET 2.0 (e già disponibile ai "comuni mortale" nella CTP di Settembre).

Ora un bell'articolo su MSDN intitolato "Life Without Refresh", che racconta un po' la storia di questa tecnologia (e parte dal IE 3.0 del 96) e come fare per sviluppare un'handler per gestire gli AsyncCallback in attesa del rilascio di AJAX in ASP.NET 2.0.

Due note a latere:
se volete vedere come si farà a implementare delle AsyncCallback con il nuovo framework 2.0 ci sono dei post (un po' vecchiotti, ma li ho trovati solo ora) di Bertrand Le Roy (uno del team di ASP.NET 2.0 .. penso ):

E sul workspace di GotDotNet c'è l'esempio di come funziona il tutto.

Ricordo inoltre, che, per fare Ajax callback già con ASP.NET 1.1 ci sono già in giro svariate librerie open source. Tra quelle che ho visionato:

  • AJAX.NET: fornisce solo il framework, e funziona abbastanza bene, c'è tanta documentazione... (e ne ho già parlato sett scorsa)
  • ClientPages: sono inclusi anche dei controlli "precotti" tipo AutoComplete TextBox, ma non c'è documentazione (o almeno dalla pagina del progetto non sono riuscito a scovarla) e non funziona benissimo

Devo dire che pure io mi sto innamorando di questa tecnologia (o meglio, nuovo modo di sfruttare tecnologie già esistenti): ricordo 4-5 anni fa quando per fare le stesse cose bisognava far ricaricare dei frame di 0px che poi chiamessero delle funzioni javascript presenti nella pagina principale... ora è tutto più semplice.

UPDATE: Scott Watermasysk comincia che nella prossima versione di Community Server ci saranno delle parti sviluppate con AJAX.NET... così come già ora il "code browser" (Cojax) del community server è sviluppato con AJAX.NET

powered by IMHO 1.2

«luglio»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456