Firefox 1.0.5

Tra imbianchini che si spaccano gambe e mi mandano a monte la pianificazione dei lavori di casa, impiegati postali che si "perdono" la documentazione per lo sdoganamento di un pacco dall'America (e quindi rimasto in dogana a Malpensa per un mese), il workshop e la documentazione di Kea, mi ero perso l'annuncio del rilascio della versione 1.0.5 di Firefox. (del 12 luglio)

Principalmente una serie di "security fixes" e "improvements to stability".
Il secondo è opinabile, ma per la prima, ecco l'elenco delle 11 vulerabiity fixate.

Per qualche motivo che probabilmente è il solito ritardo di aggiornamento dei file di descrizioni delle versioni, non si autoaggiorna ancora , quindi, potete scaricare direttamente l'aggiornamento.

Happy and safe web surfing!!!

powered by IMHO 1.2

Workshop Components Development

Eccomi tornato dal workshop, come al solito interessante, anche se con alcuni appunti da fare ad uno speaker in particolare... ma ne parlo dopo.

Ora non c'è nessun post sul workshop... è il primo a blog sul workshop? Ho vinto qualcosa? dai... almeno una maglietta di quelle di fabio.. o una borsa...

Premessa: io sviluppo ASP.NET da sempre, e poco, pochissimo, quasi nulla WinForms.
UPDATE (me lo ha fatto notare Igor): preciso, ASP.NET da sempre nel mondo .NET, ma prima ho fatto per 5 anni applicazioni ASP Classic e COM con VB6... ma cmq, mai applicativi WinForm

Windows Components: entrambe le due sessioni, la prima una bella infarinatura sui tipi di componenti realizzabili, finalmente ho capito la differenza tra user e custom control (cioè, ora mi ricordo quale è l'uno e quale l'altro )
La seconda, bella tosta, molto pregna di contenuti tecnici, andata un po' lunga... anche se penso che tutte quelle (perdonatemi il termine) "pippe mentali" su icone a design time, organizzazione delle proprietà e facilitazione per l'uso a design time, sono per lo più dedicate a chi fa come business componenti, non a chi li fa ad uso interno (a meno che non sia un perfezionista).
Un plauso a Corrado Cavalli per l'esposizione: penso che sia risultato interessante anche per chi fa WinForms da sempre, soprattutto è riuscito a tenere svegli tutti anche alle 18 dopo aver sforato di mezz'ora

Web Components: ricordando la premessa che "io sviluppo ASP.NET da sempre", le due sessioni sullo sviluppo di web components mi sono risultate noiose: forse sono troppo "bravo"  io, oppure erano argomenti, IMHO, ben più facili che i designer ecc... dei WinComponents, oppure ancora lo speaker meno "frizzante" degli altri presenti oggi.
Unica nota interessante (almeno per me), la parte finale della parte su sviluppo di custom control avanzati.

Mobile Components: che dire, Santini è una specie di DIO sceso in terra, un gran oratore (e la musichetta del cabaret con la quale si è presentato la dice tutta).
Io non ci ho capito nulla , ma mi sono divertito una cifra... o, per dirla alla Andrea, un "botto".
Riassumendo, se sviluppate per mobile, aspettate VS2005 per fare componenti... con 2003 è un casino e farlo è una serie di accrocchi (cmq fattibile, e, ancora molto informatica old-style).
Per il resto è simile a Windows Components, con l'accortezza ulteriore che a design time c'è anche da tenere presente che si lavora su librerie diverse da quelle che si avranno a runtime.

Attributi: ma mi domandavo, sono dei componenti? Oppure è solo un giro di parole forzoso per far parlare ad ogni costo Andrea? In realtà lo è, ma solo in parte .
Gli attributi sono utili, a mio avviso, soprattutto per chi crea delle librerie, o dei contesti applicativi, o dei Framework, ma poco utili per dei progetti singoli.
L'esempio di uso che portava Andrea, cioè un validatore per DataEntity (o Value Object, o DataTransferObject, o come ognuno meglio crede) è in realtà una libreria per validare i contenuti delle classi di transfer: utilissimo, non vedo l'ora che venga rilasciato il suo progetto opensource, ma... è sempre una libreria riutilizzabile...

Ora sommergetemi pure di fischi

Mi sono dimenticato di dire il nome dello speaker "poco frizzante"... beh... si dice il peccato, ma non il peccatore... anche perchè basta andare sull'agenda del workshop.

powered by IMHO 1.2

[KEA] - Documento di Analisi tradotto in Italiano

Settimana scorsa avevo rilasciato la documentazione in inglese, ma (e devo dire purtroppo) molti mi hanno richiesto la versione in italiano, e quindi eccomi a pubblicarla, sul sito del progetto.

Attendo feedback... ora non c'è + la scusa della lingua.

powered by IMHO 1.2

«luglio»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456