To gadget or not to gadget...

L'altro giorno, leggendo il post di Raffaeu sul suo progetto open source per la realizzazione di un traduttore da mettere in un gadget per la sidebar di Vista ho scritto un commento proponendomi come partecipante al progetto che ha creato (o che sta per creare, dato che al momento non lo trovo) su codeplex. In attesa del quale mi sono fatto una domanda, che sarebbe più gentile fare direttamente a Raffaeu, ma che scrivo in questo post sia per sapere cosa ne pensate e sia per fare alcune considerazioni sulla User Interface.

La domanda: perchè un gadget?

Se è per averlo sempre a portata di mano, vi sono molti modi di attivare un'applicazione: nell'avvio veloce della barra degli strumenti, per non parlare dell'abusata area di notifica che come dice il nome stesso dovrebbe ospitare ciò che mostra uno "stato" della macchina, come ad esempio l'icona di One Care (che cambia colore), di Skype o della connessione alla rete o a internet (che consentono di mostrare lo stato dei rispettivi collegamenti), ecc.

Inoltre mi sembra che l'applicazione proposta sia poco rispondente all'idea che mi sono fatto (quindi del tutto opinabile, è ovvio!) dei gadgets: ospitano informazioni che, pur mantenendo la stessa fonte, cambiano nel tempo e ci tengono aggiornati quando lavoriamo col desktop in vista (scusate il gioco di parole, volevo dire quando il desktop è visibile).

Se invece l'idea di Raffaeu è quella di "smanettare" con una nuova tecnologia, dove ci sia da agganciarsi a un web service per fornire un servizio, mi viene in mente una proposta alternativa (magari già realizzata e mi scuso in anticipo di non aver controllato su Windows Live Gallery) :

  • Le immagini da Flickr (con una vasta scelta di fonti, tra le quali propongo, ad esempio, "Browse interesting photos shared over the last 7 days") direttamente sul proprio desktop. Flickr espone una ricca serie di web services tra i quali certamente ci sarà quello che fa al caso nostro.

In generale, voglio dire che la disponibilità di nuove forme di UI ci debbono spingere ad essere cauti ed accorti nell'identificare il genere di applicazioni che possono trarre vantaggio dalle novità e non fare di tutta l'erba un fascio.

Prego Raffaeu di non sentirsi attaccato da questo post (mantengo la mia proposta a collaborare), quanto piuttosto la molla che ha provocato queste mie considerazioni.

«maggio»
domlunmarmergiovensab
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789